La Germania s’è “mangiata” mezza Europa, ora fa le barricate anti-Italia su Unicredit-Commerzbak…
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Parla di "attacchi ostili e acquisizioni ostili non positivi per le banche”, il cancelliere Scholz, dall'America, lancia una crociata "protezionista" contro il colosso italiano Unicredit che si è permesso di acquisire una quota che le consente di aspirare al controllo del gigante tedesco Commerzbank, come se da anni Berlino (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo ha detto Andrea Orcel, ceo di Unicredit, nel suo intervento alla Bank of America ceo conference, spiegando che "è un investimento e non altro. Possiamo mantenere, aumentare o vendere la quota". "Non chiederemo posti nel cda di Commerzbank" ha poi aggiunto il ceo di Unicredit And… (L'HuffPost)
Pur non commentando direttamente la questione, la portavoce dell’esecutivo comunitario Veerle Nuyts ha detto che un’acquisizione come quella portata avanti da Unicredit non può essere fermata «per motivi puramente economici». (Open)
Intanto Deutsche Bank frena sul m&a: la banca ha ancora del lavoro da fare. Ma avverte: l’operazione è un test per l’Europa. (Milano Finanza)
La Commissione Europea ha dichiarato che le fusioni bancarie, come quella ipotizzata tra Unicredit e Commerzbank, possono rafforzare la resilienza degli istituti finanziari europei, migliorando la diversificazione degli asset. (Credit Village)
La mossa di Unicredit in Commerzbank e la reazione del governo in Germania. Fatti, numeri e approfondimenti nel commento di Liturri Perché la Germania rintuzza Unicredit in Commerzbank (Start Magazine)
E può esserlo "in chiave Prosiebensat". Il rafforzamento di Unicredit in Germania "può essere utile" anche a MediaForEurope, la controllata Fininvest che ha inglobato la vecchia Mediaset. (L'HuffPost)