Meteo. Alta pressione in arrivo: Capodanno all’insegna del sole e della stabilità
La bassa pressione natalizia che in Sardegna ha portato principalmente vento fresco di origine settentrionale, si sta rapidamente allontanando dalla penisola, lasciandosi alle spalle un abbondante carico di neve, in particolare sugli Appennini del centro Italia. Il nucleo freddo ha tuttavia contribuito a un sensibile abbassamento delle temperature, specialmente nei valori minimi, a causa del raffreddamento degli strati più bassi dell’atmosfera. (Olbianova.it)
Su altre fonti
I prossimi giorni saranno contrassegnati da un ulteriore rinforzo dell'alta pressione che provocherà un ritorno del bel tempo su gran parte del Paese.Vediamo quanto durerà questa fase di quiete atmosferica. (iLMeteo.it)
L’alta pressione torna protagonista in questo ultimo scampolo del 2024. Da venerdì 27 e nel prossimo fine settimana si profila una fase meteo in generale stabile e prevalentemente soleggiata sull’Italia. (Icona Meteo)
Dopo piogge, nevicate diffuse sugli Appennini e venti freddi, che hanno caratterizzato gli ultimi giorni, torna l'anticiclone delle Azzorre con il bel tempo almeno fino a San Silvestro. La sua presenza, sempre più ingombrante, garantirà condizioni di bel tempo su tutte le nostre regioni, tanto che il sole splenderà indisturbato sicuramente fino al weekend, l'ultimo del 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’anticiclone, riferisce il sito ilmeteo.it garantirà così una maggior stabilità atmosferica con valori termici nemmeno troppo rigidi specie durante le ore centrali della giornata. (Adnkronos) – Capodanno con l’anticiclone delle Azzorre. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dopo il forte maltempo che ha accompagnato la vigilia e il giorno di Natale migliora il clima nella giornata di Santo Stefano. Da venerdì 27 dicembre alta pressione in rinforzo con venti in attenuazione. (METEO.IT)
Il periodo turbolento con piogge, nevicate diffuse sugli Appennini e venti freddi che hanno caratterizzato gli ultimi giorni è ormai alla conclusione. Ora sarà l’anticiclone delle Azzorre a tornare protagonista e lo sarà almeno fino a San Silvestro. (la Repubblica)