Giudice blocca il piano di Trump per “esodare” i dipendenti pubblici: solo 40mila avevano accettato buonuscita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Stop all’esodo incentivato di dipendenti pubblici o meglio alla scadenza imposta dalla Casa Bianca. Un giudice federale ha temporaneamente bloccato il piano dell’Amministrazione Trump per ridurre drasticamente la forza lavoro del governo federale. La Cnn aveva rivelato anche come la Cia offrisse incentivi. Il giudice George O’Toole ha sospeso la scadenza prevista per la fine della giornata di giovedì 6 febbraio, secondo la quale i dipendenti federali avrebbero dovuto decidere se accettare una buonuscita di otto mesi di stipendio in cambio di dimissioni volontarie, o rischiare il licenziamento. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

: lo ha detto nel corso di una conferenza stampa accanto al premier giapponese Shigeru Ishiba. "La FBI ha consegnato al Dipartimento di Giustizia una lista degli agenti FBI che hanno lavorato sul caso di ribelli del 6 gennaio. (Il Sole 24 ORE)

Da ultimo si è mosso per riformare l’Organizzazione mondiale della sanità, con la nomina di uno statunitense (di sua fiducia) a capo dell’agenzia; per annullare i 4 miliardi di fondi destinati al Green Climate Fund vanificando così un’iniziativa delle Nazioni Unite che aiuta oltre 100 paesi ad adattarsi ad un mondo in cambiamento sempre più rapido; per smantellare l’Environmental Protection Agency (Epa), l’agenzia preposta alla protezione della salute umana e dell’ambiente, con compiti prevalenti di regolamentazione e applicazione delle leggi approvate dal Congresso. (il manifesto)

Il numero esatto di buyout offerti rimane non divulgato, evidenziando la natura incerta di questa iniziativa. Questa iniziativa riflette il desiderio di modernizzare le operazioni dell’agenzia per concentrarsi su tecnologie avanzate come l’IA e il calcolo quantistico. (YaNoticias)

Ventimila, ma dovevano essere dieci volte di più. Il taglio doveva però essere più netto. (L'HuffPost)