La buona lotta contro il Fentanyl Trump può trovare molti alleati
Caro Avvenire, a proposito dei dazi che Trump vuole imporre per reprimere il traffico della droga illegale attraverso i confini americani, va sottolineato che il mercato degli stupefacenti funziona come un oligopolio, dove pochi potenti soggetti dominano e controllano le dinamiche di prezzi e offerta, senza mai dimenticare che dietro vi sono persone le cui vite sono colpite dalla dipendenza, dalla violenza e dal crimine. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ne parliamo con il nostro corrispondente dagli Stati Uniti, Massimo Basile E poi scopre e licenzia un consulente “illegale” nel team di transizione mentre Joe Biden affronta la sua ultima prova con i tacchini da graziare nella settimana del Thanksgiving. (AGI - Agenzia Italia)
Brunello Rosa, docente alla London School… (la Repubblica)
E rispetto allo yuan cinese? Il rialzo è solamente del 3,5%. In altre parole: la valuta statunitense si è apprezzata di più nei confronti della moneta unica (Il Sole 24 Ore premium)
Dal Messico arrivano due terzi dei vegetali importati: oltre ai rincari si rischiano carenze Le minacce di Trump potrebbero essere un bluff. (Il Sole 24 Ore premium)
Le tariffe promesse da Trump pro- vocano scontri tra Canada e Messico. Trump promette dazi a Cina, Messico e Canada dal primo giorno. Il 10% alla Cina per il traffico di fentanyl, il 25% a Canada e Messico «perle loro ridicole frontiere aperte». (Liberoquotidiano.it)
Dazi, sanzioni, restrizioni alle catene di approvvigionamento. Bala Ramasamy, noto economista e preside associato della China Europe International Business School (con sede principale a Shanghai), spiega quello che può succedere tra le due grandi… (La Stampa)