PSA: Pubblicata la nuova Ordinanza Commissariale sulla PSA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Arcicaccia Toscana INTERNO

Il Commissario Straordinario per la PSA Giovanni Filippini ha emanato una nuova ordinanza per il contrasto della Diffusione del Virus della Peste Suina Africana. Queste le principali disposizioni riguardo all’attività venatoria: ………Art. 3 (Depopolamento dei cinghiali selvatici nella Zona CEV) 1. Laddove è stato attuato il rafforzamento delle barriere stradali e autostradali ovvero la costruzione di ulteriori barriere fisiche è individuata, a ridosso delle anzidette barriere, in funzione dell’analisi del rischio, una Zona di Controllo dell’Espansione Virale (di seguito Zona CEV) di dimensioni variabili fino ad un massimo di 10 km per lato (internamente ed esternamente) in cui effettuare il depopolamento per la costituzione di una “zona bianca”, in combinazione con altre misure, al fine di arrestare la diffusione della PSA. (Arcicaccia Toscana)

La notizia riportata su altre testate

PIEMONTE – A pochi giorni dall’apertura dell’attività venatoria in Piemonte, è stata pubblicata l’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste suina che vieta la caccia al cinghiale in alcune zone anche relative all’emergenza Peste suina africana. (Radio Gold)

“A seguito dell’ordinanza N° 5/2024 del Commissario Straordinario alla PSA fin da subito come Assessorato, di concerto con l’ATC RC1 e con l’interlocuzione dell’On. (CityNow)

In Piemonte e Calabria, le associazioni venatorie esprimono il loro malcontento per le decisioni prese dalle autorità, che potrebbero impattare sulle attività dei cacciatori e sulla gestione del territorio, richiedendo interventi immediati per correggere le situazioni di disagio. (BigHunter)

Filattiera (Massa Carrara), 5 ottobre 2024 – Allarme peste suina africana. Ieri il meeting a Pieve di Sorano a Filattiera organizzato da Federcaccia con la partecipazione, tra gli altri, del Commissario straordinario per la Psa, Giovanni Filippini. (LA NAZIONE)

In una lunga intervista, la nota virologa e veterinaria ha accennato tra i tanti temi anche all’emergenza che sta mettendo in ginocchio la filiera dell’allevamento. (Virgilio Notizie)

Il Bollettino epidemiologico è consultabile cliccando su questo link: https://storymaps. Il Commissario Straordinario per la PSA Giovanni Filippini ha inviato ai portatori di interesse l’elenco dei comuni ricadenti nella Zona CEV contenuto all’interno del bollettino epidemiologico PSA pubblicamente consultabile sul sito http://WWW. (Arci Caccia)