La sindrome dell’Ottusangolo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GLI STATI GENERALI INTERNO

A vedere l’ultima conferenza stampa del ministro Piantedosi settimana scorsa sulla vicenda centri per migranti in Albania mi è tornata in mente una figura mitica, malgré lui, del primo Fratello italiano, l’Ottusangolo. Originariamente legato alla figura di Sergio Volpini, la Gialappa’s scelse questa straordinaria definizione per questo concorrente in onore di una figura geometrica che rappresenta un’ambiguità strutturale: un angolo che non è né acuto né piatto, ma sfuggente, incapace di definire una direzione chiara, ma che è convinto di esprimerla. (GLI STATI GENERALI)

Ne parlano anche altri giornali

VIDEO | La Commissione Ue promuove i Cpr in Albania: “Compatibili con il diritto europeo” Ok alla "revisione" delle strutture albanesi: a Gjader ora potranno arrivare migranti irregolari trasferiti dai centri di permanenza per il ripatrio in Italia (Agenzia Dire)

L'annuncio del portavoce della Commissione europea per gli Affari interni, Markus Lammert (LAPRESSE)

Il Consiglio dei ministri, che si è riunito venerdì scorso, ha approvato un decreto per ampliare l'uso dei centri di accoglienza in Albania, trasformandoli in centri di permanenza per il rimpatrio. La prossima settimana sarà operativo il primo trasferimento dei migranti in Albania. (ilmessaggero.it)

È in linea con il diritto europeo. Brutte notizie per la sinistra, il nuovo decreto legge sui centri per migranti in Albania, varato venerdì scorso dal governo, non presenta ombre ed è in linea con il diritto europeo. (Secolo d'Italia)

I wish to thank Prime Minister Starmer, my friend Keir, for his invitation to this important summit dedicated to border security. It is a priority that Italy and the United Kingdom jointly share, a priority that represents an essential focus of the bilateral cooperation between our nations, because we both are convinced that our freedom and the prosperity and well-being of our people do depend on security. (Governo)

Minuto, 35 secondi di lettura Al centro del vertice il contrasto alla criminalità organizzata legata all’immigrazione (Ministero dell‘Interno)