Meteo: due perturbazioni nei prossimi sette giorni, le zone colpite
Siamo ormai giunti al termine dell’autunno meteorologico, che si chiude con una nuova ondata di maltempo di stampo artico, con obiettivo dichiarato il Centro e il Sud Italia. Da domenica inizierà ufficialmente l’inverno meteorologico, caratterizzato da un clima rigido, soprattutto durante la notte e all’alba, da Nord a Sud. Successivamente, la prima settimana di dicembre vedrà il transito di altre perturbazioni insidiose. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Una debole perturbazione, la numero 8, attraverserà il Nord e le regioni peninsulari tra mercoledì 27 e le prime ore giovedì 28 con effetti di scarsa entità. Nel frattempo, la massa d’aria più mite al seguito favorirà un ulteriore aumento delle temperature, destinate a mantenersi al di sopra la media, particolarmente al Sud e sulle Isole dove si potrà anche superare la soglia dei 20 gradi. (METEO.IT)
Gran parte del Centro-Sud sta affrontando condizioni meteorologiche difficili, caratterizzate da piogge persistenti, cieli coperti e aria fredda. Le aree più colpite sono il medio-basso Adriatico e il Sud Italia, dove il meteo si presenta instabile e invernale. (Meteo Giornale)
L'alta pressione comincia ad indebolirsi in Italia lasciando spazio all'afflusso di correnti umide e temperate sud-occidentali complice il passaggio di due perturbazioni atlantiche. Meteo, torna il maltempo in Italia? (METEO.IT)
Nuova perturbazione in arrivo a inizio dicembre sull'Italia (3bmeteo)
Previsione meteo aggiornata per l'Italia di lunedì 02 dicembre In prevalenza soleggiato salvo residui annuvolamenti sulle Adriatiche; nubi in aumento serale da Ovest. (3bmeteo)
Nei prossimi giorni si aprirà la "Porta Atlantica". In gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall'Oceano Atlantico affinché possano arrivare fin sul bacino del Mediterraneo (e sul nostro Paese) provocando fasi decisamente piovose. (iLMeteo.it)