Bonifici istantanei, da oggi nessun costo extra. E da ottobre scatta l’obbligo di verifica dell’Iban

A partire da oggi, le banche non possono applicare sui bonifici istantanei costi superiori a quelli dei bonifici ordinari. Una novità prevista dal Regolamento comunitario n.886/2024 che cambia le prospettive per i risparmiatori. Cerchiamo di capire come e quale tra le due opzioni scegliere a seconda delle necessità. Quali sono le differenze tra lo strumento tradizionale e quello istantaneo? Il bonifico istantaneo consente di effettuare trasferimenti in euro in meno di dieci secondi, 24 ore su 24, sette giorni su sette, con disponibilità immediata delle somme in favore del beneficiario. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Per i bonifici istantanei non si dovranno più pagare “commissioni extra”. MODENA. (Gazzetta di Modena)

Dal 9 gennaio 2025, le banche italiane saranno obbligate a trattare i bonifici istantanei come quelli ordinari, cioè senza far pagare costi aggiuntivi. Oggi, molte banche applicano una tariffa che può arrivare a 2 euro per i bonifici istantanei, mentre quelli ordinari possono anche essere gratuiti. (Brocardi.it)

Offrono la possibilità di completare le transazioni in tempo reale, 24 ore su 24, anche durante il fine settimana e le festività, questa innovativa modalità di pagamento offre vantaggi significativi rispetto ai tradizionali bonifici bancari. (Valledaostaglocal.it)

Al via la “rivoluzione” dei bonifici istantanei. Cosa cambia da domani

In Europa i bonifici istantanei sono disponibili dal novembre del 2017, quando lo European Payments Council ha definito e reso operativo lo schema SEPA Instant Credit Transfer, ossia lo schema di pagamento paneuropeo che consente l’esecuzione di bonifici istantanei in euro tra clienti di prestatori di servizi di pagamento (PSP) che si trovano nell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA) e aderiscono allo schema. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

I bonifici istantanei in Europa saranno senza costi aggiuntivi dal 2025, con trasferimenti più rapidi e sicuri per tutti i cittadini. Dal 9 gennaio 2025, infatti, le banche italiane saranno obbligate a eliminare qualsiasi costo aggiuntivo per i bonifici istantanei, che oggi possono arrivare fino a 2 euro per transazione. (Il Giornale d'Italia)

Una misura destinata a rivoluzionare il panorama dei pagamenti elettronici, favorendo consumatori e imprese con transazioni più rapide, sicure e convenienti. Da domani 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei in Europa diventeranno un diritto accessibile a tutti, senza costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali. (il Giornale)