Turismo, Confcommercio: “29 mln di italiani pronti a partire”, budget pro capite a disposizione in aumento, 1.190 euro, +10% sul 2023

La spesa media pro capite prevista è di 750 euro a luglio, 910 euro in agosto - il mese con la maggiore incidenza di vacanze lunghe - e 760 euro a settembre. A giugno questo valore si attesta a 630 euro. Alla domanda su dove pernotteranno in viaggio, le risposte del campione da un lato individuano le classiche strutture turistico-ricettive - alberghi, villaggi vacanza, campeggi e resort - alle quali si indirizzano complessivamente oltre 4 italiani su 10, di cui oltre la metà in alberghi - e dall'altro le seconde case di proprietà o l'ospitalità presso amici e parenti, scelte nel 14% dei casi, che diventano il 17% per le vacanze più lunghe. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Turismo: Confcommercio, 4 italiani su 10 scelgono alberghi, villaggi, campeggi

Sono le classiche strutture turistico-ricettive – alberghi, villaggi vacanza, campeggi e resort – alle quali verso cui si indirizzano per le vacanze estive complessivamente oltre 4 italiani su 10, di cui oltre la metà in alberghi. (il Fatto Nisseno)