"L'ultima settimana di settembre": il nuovo film con Diego Abatantuono

Annamaria Piacentini 12 settembre 2024 E' una sottile linea rossa quella che accomuna i momenti più edificanti di alcuni film interpretati da Diego Abatantuono. Un attore come pochi, camaleontico e ironico, capace di stare lontano dalle insi della retorica e dello stereotipo . Con il suo nuovo film da protagonista “L'ultima settimana di settembre”, tratto dal romanzo di Lorenzo Licalzi , affida ai volti e le parole , un racconto asciutto e pieno di enfasi. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Il regista Gianni De Blasi e Diego Abatantuono l'hanno presentata oggi alla stampa. (ComingSoon.it)

Dopo l’anteprima al festival di Giffoni, esce oggi nel… Insieme costretti a una convivenza indesiderata, lungo un viaggio che cambierà le loro vite. (La Repubblica)

Pietro Rinaldi è un anziano scrittore in declino. Il suo piano, però, salta a causa di una tragedia: la morte improvvisa di sua figlia e del genero, che lo porta (o lo costringe) a doversi occupare del nipote adolescente, Mattia. (Corriere della Sera)

Diego Abatantuono al cinema con "L'ultima settimana di settembre":intervista

La morte improvvisa di sua figlia e del genero a causa di un incidente automobilistico, lo porta a doversi occupare del nipote adolescente Mattia. Nonno e nipote, che si sono fino ad allora ignorati, si ritrovano a vivere una dolorosa, quanto indesiderata, convivenza… Un viaggio che si rivelerà fondamentale per loro. (The Hot Corn Italy)

Tratto dall'omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi (Rizzoli), con soggetto e sceneggiatura firmati dallo stesso De Blasi con Antonella W. Gaeta e Pippo Mezzapesa e la musiche originali di Andrea “Pupillo” De Rocco dei Negramaro, girato tra il capoluogo salentino e la costa jonica, la valle d'Itria, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il film è una produzione Trump limited (del neretino Attilio De Razza e di Nicola Picone) in associazione con la salentina Passo Uno Cinema (Salvatore Caracuta) e Medusa Film in collaborazione con Prime video e con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia. (quotidianodipuglia.it)

Dal 12 settembre Diego Abatantuono torna al cinema con "L'ultima settimana di Settembre", una pellicola diretta da Gianni De Blasi. E' un film toccante, viaggio attraverso le diverse fasi della vita, un racconto di famiglia e di rinascita. (Radio 105)