Dazi alla Cina, Papetti: «Ecco perché non sono un buon segnale e non convengono all'Europa e soprattutto all'Italia»

Egregio direttore, finalmente l'Unione europea ha tirato fuori le unghie e si è decisa, pur con l'opposizione di alcuni Paesi tra cui la Germania, a imporre dazi sostanziosi sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina. Meglio tardi che mai. Non possiamo lasciare campo libero a un paese che si fa beffe di ogni regola e che non rispetta le leggi ambientali. Forse dopo questa decisione, anche i mandarini cinesi capiranno che le cose potrebbero cambiare e che fare affari per loro sarà un po' più difficile. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Invece di dazi punitivi, si dovrebbe trattare di un reciproco riconoscimento degli investimenti. (Motorisumotori.it)

Ieri al voto del Comitato della difesa del commercio, che avrebbe dovuto approvare per cinque anni i dazi sulle auto elettriche importate dalla Cina, introdotti in via provvisoria a luglio, non è stata raggiunta la maggioranza qualificata necessaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quindi la decisione resta nelle mani della Commissione europea, che ha tempo fino al 30 ottobre per decidere. (Corriere della Sera)

Dazi Ue sulle elettriche cinesi, i Paesi membri approvano: linee guida del testo definitivo

Per bloccare l’esecutivo di Bruxelles sarebbe stata necessaria una maggioranza qualificata di 15 voti contrari e una rappresentanza del 65% della popolazione del continente, mentre 15 voti favorevoli avrebbero rappresentato un automatico semaforo verde; adesso, con un via libera che si configura come una «no opinion» da parte degli Stati, la Commissione potrà procedere quando riterrà opportuno, magari già entro fine mese. (L'Eco di Bergamo)

Un voto teso che ha spaccato i 27, incapaci di raggiungere la … I governi europei hanno spianato la strada a nuovi dazi fino al 35% in aggiunta alle tariffe del 10% già in vigore sulle importazioni delle auto elettriche cinesi. (Il Fatto Quotidiano)

La proposta della Commissione Europea di introdurre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di auto elettriche a batteria dalla Cina, alla fine della fiera, ha ottenuto una “mezza” approvazione del Parlamento. (ClubAlfa.it)