I risultati delle elezioni Regionali 2024 in Liguria: da Orlando a Bucci, i voti presi dai singoli partiti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Virgilio Notizie INTERNO

Di seguito i risultati delle elezioni Regionali che si sono svolte domenica 27 e lunedì 28 ottobre 2024 in Liguria, con Marco Bucci del centrodestra nuovo presidente: poco meno di 10 mila voti di vantaggio sullo sfidante principale, Andrea Orlando, centrosinistra. Affluenza al 46,46% (-7,02% rispetto al 53,48% del 2020). Di seguito i candidati governatori e la percentuale ottenuta. Poi la percentuale dei voti e i seggi dei singoli partiti che componevano le coalizioni. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

"In politica, la cosa peggiore è perdere quando puoi vincere", il candidato dem Andrea Orlando uscito sconfitto dalle Regionali in Liguria lo ha detto a una volontaria subito dopo aver appreso della vittoria di Marco Bucci, appoggiato dal centrodestra. (Liberoquotidiano.it)

A fine serata Elly Schlein si congratula con Marco Bucci e fa i suoi complimenti ad Andrea Orlando: «Ha fatto una grande campagna elettorale e infatti abbiamo mancato di poco il risultato». Ma la segretaria del Pd ha altro da dire. (Corriere Roma)

La coalizione destra-centro che sostiene il governo Meloni ha una grande fortuna più che meriti. I suoi oppositori sono degli estremisti tassaioli anti-impresa ed invasati ecofolli. (Nicola Porro)

Nihil novi sub sole: in questa nota locuzione antica si condensa il senso delle elezioni liguri, che, come è noto, si sono rese necessarie dopo la vicenda del presidente Toti. Continua indefessamente il giuoco dell'alternanza senza alternativa, buona solo a mantenere immutato il dominio neoliberale o, più precisamente, il volo rapace dell'aquila neoliberale con la sua doppia apertura alare. (Il Giornale d'Italia)

Milano Si dovrebbe parlare di auto e intelligenza artificiale, ma Alessandro Sallusti non si lascia sfuggire la notizia di giornata: la vittoria del centrodestra in Liguria. Matteo Salvini (nella foto) collegato dal suo ufficio nella capitale, festeggia la vittoria: «Quella di oggi è una bellissima giornata di sole. (il Giornale)

Poi la coalizione di centrosinistra che sembrava avere il vento in poppa, si è sfaldata sotto il peso delle contraddizioni. A partire dal peso dell'inchiesta che sembrava qualcosa di gigantesco, ma che così non è stata valutata dai cittadini, che anzi hanno scelto di continuare sul percorso tracciato dalla mia amministrazione. (il Giornale)