E' morto Lino Capolicchio, il protagonista de “Il Giardino dei Finzi Contini” | estense.com Ferrara
Il capolavoro di Vittorio De Sica che ha cambiato la vita di Capolicchio legandolo per sempre a Ferrara, la mia città, e al suo maestro Giorgio Bassani.
Mi stringo alla famiglia e a tutti gli amici in questo triste momento”
Ma è per il cinema che l’attore ottenne le maggiori soddisfazioni, in particolare proprio con “Il Giardino dei Finzi Contini” di De Sica, film che ottenne nel 1971 l’Orso d’Oro al Festival di Berlino e nel 1971 il premio Oscar al miglior film straniero, mentre Capolicchio vinse il David di Donatello per la migliore interpretazione maschile. (Estense.com)
La notizia riportata su altri media
L'interpretazione di Giorgio ne "Il giardino dei Finzi Contini" (1970), diretto da Vittorio De Sica e vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero, proietta il suo nome a livello internazionale. (latinaoggi.eu)
Un David lo aveva vinto nel 1971 per il film che lo consacrò, Il giardino dei Finzi Contini. I fratelli Taviani gli dissero: "Lei sembra un attore inglese"; e mille altri proseguirono quel mantra: sembra russo, sembra tedesco… Insomma, per il cinema italiano era un alieno, un corpo estraneo (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una follia”, Dino Risi, Giuseppe Patroni Griffi. Se n’è andato Lino Capolicchio. (Il Fatto Quotidiano)
Il sindaco Beniamino Maschietto, l’amministrazione comunale, il presidente Giulio Mastrobattista e tutti i membri dell'assise civica si sono uniti «al dolore della compagna Francesca Golino, del figlio Tommaso, dell’intera famiglia e dei suoi cari per la perdita di Lino Capolicchio». (ilmessaggero.it)
Oltre che per la sua interpretazione di Giorgio nel «Giardino dei Finzi Contini» di Vittorio De Sica del 1970, che gli valse la vittoria di un David di Donatello per la migliore interpretazione maschile, nel 1975 Capolicchio girò ad Alba «La paga del sabato», sceneggiato tv tratto da un romanzo di Beppe Fenoglio per la regia di Sandro Bolchi. (La Stampa)
Lino Capolicchio, la relazione segreta con Mia Martini. Sebbene abbia prestato il volto a decine e decine di personaggi, Lino Capolicchio la sua vita privata l’ha sempre tenuta lontana dai riflettori. Si è spento a Roma, all’età di 78 anni, l’attore Lino Capolicchio. (DiLei)