Al Jolani prova a rassicurare i cristiani: “Ammiro il pontefice, uomo di pace”
Non c’è promessa che oggi riesca a tranquillizzare le minoranze religiose della Siria, perché solo il tempo dirà se l’esito della rivoluzione guidata dal gruppo islamista sunnita Hayat Tahrir al Sham porterà tolleranza o un altro regime, e tuttavia le ultime dichiarazioni di al Jolani segnano un punto. «Non considero i siriani cristiani una minoranza ma una parte integrante e importante della sto… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Ansa (Avvenire)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Leggi tutta la notizia È nostra intenzione riportare i siriani espatriati alle loro case e i cristiani siriani ritorneranno a vivere e a... (Virgilio)
Hanno aiutato e sostenuto tutti coloro che si rivolgevano a loro senza nessuna distinzione. Ho vissuto a lungo nel Governatorato di Idlib, dove ho conosciuto l'impegno di due suoi confratelli, padre Hanna e padre Loai, a favore della popolazione di quell'area. (Vatican News - Italiano)
Città del Vaticano Ieri, ultimo giorno dell'anno appena concluso, il leader de facto della Siria Ahmed al-Sharaa, noto anche come Abu Mohammed al-Jolani, ha incontrato a Damasco i rappresentanti del clero cristiano, in un contesto di preoccupazione tra le minoranze siriane che si aspettano garanzie dal nuovo potere. (Vatican News - Italiano)
"Non considero i siriani cristiani una minoranza, ma una parte integrante e importante della storia del popolo siriano". (L'HuffPost)