Meteo, 3-4 gennaio: fase dinamica con qualche pioggia, vento e calo termico
Con l’arrivo della prima perturbazione dell’anno (la nr. 1 di gennaio), si apre per l’Italia una fase meteorologicamente più dinamica, con il ritorno di precipitazioni e un calo termico determinato dalle correnti fredde al seguito della perturbazione, che sarà avvertibile soprattutto nel fine settimana. Sabato il tempo tornerà temporaneamente stabile in gran parte del Paese, con residue piogge all’estremo Sud e condizioni favorevoli alla formazione della nebbia in pianura al Nord. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si sta dunque per interrompere la fase meteorologica governata dall'anticiclone delle Azzorre, che ha garantito un tempo stabile, soleggiato e, a tratti, anche mite su gran parte dell'Italia. Sta per tornare la pioggia: peggioramento atteso nelle prossime ore (iLMeteo.it)
Si sta dunque per interrompere la fase meteorologica governata dall'anticiclone delle Azzorre, che ha garantito un tempo stabile, soleggiato e, a tratti, anche mite su tanti settori italiani. Stando alle previsioni de IlMeteo. (Corriere della Sera)
Il fine settimana dell’Epifania si preannuncia quindi meteorologicamente turbolento, con piogge, venti forti e un calo generalizzato delle temperature, in particolare al Centro-Nord. (La Gazzetta dello Sport)
Sta per tornare la pioggia: peggioramento atteso nelle prossime ore (iLMeteo.it)
Su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia veloce perturbazione in ingresso da Nordovest: sarà responsabile di un generale aumento della nuvolosità ma con precipitazioni in genere deboli, più probabili su coste e pianure, specie del Friuli VG, ma anche sulle Alpi di confine alto atesine, con neve a tratti fin verso i 700-900m. (ilgazzettino.it)
Ma i giorni di bel tempo che hanno caratterizzato le feste natalizie appena passate hanno le ore contate. È iniziato all’insegna dell'anticiclone delle Azzorre, il che significa trovarsi l’alta pressione in inverno. (LA NAZIONE)