Hamas dopo la guerra: quale futuro per Gaza? L’analisi

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

A Macro, Roberto Bongiorni, inviato de Il Sole 24 Ore, ha discusso le implicazioni dell’operazione militare di Israele contro Hamas e del futuro dei palestinesi, alla luce dei colpi inferti dall’esercito dello Stato ebraico ai vertici della milizia. Secondo Bongiorni, la “vittoria totale” annunciata dal premier israeliano, Benjamin Netanyahu, è irraggiungibile, e la realtà politica a Gaza rimane complessa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

"Anni prima dell'attacco del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un'ondata ancora più efferata di attacchi terroristici contro Israele - tra cui il rovesciamento di un... (Virgilio)

E' quanto si legge sul Washington Post, che riporta i contenuti di alcuni documenti dell'organizzazione palestinese sequestrati dalle forze israeliane a Gaza. (Adnkronos)

Secondo documenti del gruppo sequestrati dall'esercito israeliano di cui il Washington Post ha preso visione, Hamas intendeva attaccare utilizzando treni, navi e e persino carri trainati da cavalli coinvolgendo i suoi alleati - Hezbollah e l'Iran -per un assalto coordinato contro Israele da nord, sud ed est, come ha già rivelato il New York Times. (La Sentinella del Canavese)

Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi: drone siriano cade sulle alture del Golan. Tensione con Israele per la missione Unifil

I documenti mostrano che Hamas ha evitato diverse escalation dal 2021 per ingannare gli israeliani, mentre cercava il sostegno iraniano e degli Hezbollah per compiere il cosiddetto «grande progetto». (Panorama)

Il New York Times ha visionato i resoconti di 10 incontri segreti di Hamas che le forze israeliane hanno trovato a Gaza (Adnkronos)

Italia, Spagna e Francia — con un comunicato congiunto — hanno condannato gli attacchi «ingiustificabili» alla base Unifil in Libano. Ieri ancora spari sulle postazioni dei peacekeepers a Naqoura, feriti due soldati cingalesi. (la Repubblica)