Migranti, accesso i cellulari e limiti alle Ong: cosa c’è nel decreto flussi

Migranti, accesso i cellulari e limiti alle Ong: cosa c’è nel decreto flussi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Nicola Porro INTERNO

Il Consiglio dei ministri, guidato da Giorgia Meloni e composto dai Ministri di Affari esteri e cooperazione internazionale, Antonio Tajani; Interno, Matteo Piantedosi; Giustizia, Carlo Nordio; Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida; Lavoro e politiche sociali, Marina Calderone; Turismo, Daniela Santanchè, ha recentemente varato nuove misure con un decreto-legge. Questo decreto-legge, “introduce disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sottosegretario Alfredo Mantovano, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, insieme alla ministra del Lavoro, Elvira Calderone, al termine del Consiglio dei Ministri, ha illustrato i contenuti del decreto legge approvato oggi, “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali”. (altovicentinonline.it)

La revisione del decreto flussi doveva essere licenziata ieri dal Consiglio dei ministri ma è stata rinviata a mercoledì per un «approfondimento su aspetti che richiedono collaborazione e coordinamento di più strutture, trattandosi di una materia complessa». (Corriere della Sera)

"La filosofia di questo provvedimento è aprire all'immigrazione regolare e avere grande rigore contro l'illegalità", ovvero, "contrastare quella illegale e anche chi usa la migrazione regolare per fare business". (La Provincia di Cremona e Crema)

Approvato il decreto flussi: che cosa prevede? Impronte digitali, ispezione dei cellulari e più click day

"Sui lavoratori stranieri vittime di caporalato, c'è un intervento in collegamento con tutto quello che è stato già fatto contro questi reati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un provvedimento dalla doppia faccia: da un lato si semplificano le procedure per avanzare le candidature, mettendo mano al sistema dei "click day" per avvicinare la domanda all'offerta, dall'altro si colpisce, ancora una volta, il lavoro delle Ong che salvano quei migranti che provando ad attraversare il Mediterraneo cadono vittime di naufragi. (Today.it)

Dopo la fumata nera di venerdì scorso, quando il via libera è stato rinviato per «ulteriori approfondimenti», oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto migranti, noto anche come "decreto flussi", al termine di un'ora e mezza di consultazioni. (ilmessaggero.it)