Migranti, accesso i cellulari e limiti alle Ong: cosa c’è nel decreto flussi

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il Consiglio dei ministri, guidato da Giorgia Meloni e composto dai Ministri di Affari esteri e cooperazione internazionale, Antonio Tajani; Interno, Matteo Piantedosi; Giustizia, Carlo Nordio; Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida; Lavoro e politiche sociali, Marina Calderone; Turismo, Daniela Santanchè, ha recentemente varato nuove misure con un decreto-legge. Questo decreto-legge, “introduce disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sottosegretario Alfredo Mantovano, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, insieme alla ministra del Lavoro, Elvira Calderone, al termine del Consiglio dei Ministri, ha illustrato i contenuti del decreto legge approvato oggi, “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali”. (altovicentinonline.it)

8 bambini italiani su 10 ogni giorno attraverso gli smartphone navigano in internet, chattano con amici o vedono video sulle varie piattaforme, mentre nella fascia d’età 11-13 anni circa il 41% utilizza i social media – spiega Consumerismo – Gli attuali divieti vigenti nel nostro Paese, e che fissano a 14 anni l’età minima per iscriversi ad un servizio di social network, vengono sistematicamente raggirati a causa della mancanza di misure in grado di far rispettare la normativa. (Frosinone News)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Flussi. Lo scopo è quello di "rimettere nel quadro del rispetto delle regole un fenomeno importante per la nostra economia", ha spiegato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo alla conferenza stampa al termine del Cdm. (La Provincia di Cremona e Crema)

Approvato il decreto flussi: che cosa prevede? Impronte digitali, ispezione dei cellulari e più click day

"Sui lavoratori stranieri vittime di caporalato, c'è un intervento in collegamento con tutto quello che è stato già fatto contro questi reati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo un primo rinvio, ufficialmente dovuto a degli "approfondimenti tecnici" ma che probabilmente è stato dovuto a un acceso dibattito all'interno della maggioranza, il Consiglio dei ministri ha approvato il Decreto flussi, un insieme di norme che fissano nuove regole per gli ingressi regolari dei lavoratori immigrati. (Today.it)

Ma in Cdm il decreto slitta Il provvedimento introduce una serie di misure volte a riformare le regole sui flussi di lavoratori stranieri, con l'obiettivo di contrastare le attività illecite legate al caporalato (ilmessaggero.it)