Sciopero dei trasporti ridotto a quattro ore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il Garante per gli scioperi ha richiesto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di ridurre a quattro ore la durata dello sciopero generale del 29 novembre, limitatamente ai settori del trasporto passeggeri. Tale decisione è stata presa per evitare un pregiudizio grave e imminente ai diritti costituzionalmente tutelati delle persone. La Commissione di garanzia sugli scioperi, presieduta da Paola Bellocchi, ha sottolineato la necessità di contenere i disagi per i cittadini entro una soglia di tollerabilità.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso soddisfazione per l'intervento del Garante, dichiarando di essere determinato a ridurre al minimo i disagi per i cittadini. La mobilitazione, promossa principalmente dai sindacati Cgil e Uil, avrebbe potuto causare notevoli disagi, soprattutto nei settori del trasporto passeggeri, se non fosse stata limitata a quattro ore.

La Commissione di garanzia ha evidenziato che la riduzione della durata dello sciopero è necessaria per evitare un pregiudizio grave e imminente ai diritti costituzionalmente tutelati delle persone. Il ministro Salvini ha assicurato che farà tutto il possibile per raggiungere l'obiettivo di contenere i disagi per i cittadini.

La misura richiesta dalla Commissione di garanzia sugli scioperi al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti mira a limitare entro una soglia di tollerabilità il pregiudizio dei cittadini utenti.