Alta tensione tra Cina e Taiwan: Pechino simula il blocco dell'isola

Approfondimenti:
Ucraina

Le nuove esercitazioni marittime sembrano un avvertimento per Taipei: ogni passo verso l'indipendenza provocherà una reazione. E le parole del presidente Lai sull'insubordinazione a Pechino non potevano passare inosservate. Quali scenari aprirà il braccio di ferro (Sky Tg24 )

Su altri media

Pechino ha schierato aerei da combattimento, droni, navi da guerra e unità della guardia costiera per circondare la provincia ribelle. Gli aerei sono stati avvistati nelle 24 ore fino alle 6 locali (mezzanotte in Svizzera), ha riferito il ministero della Difesa in una nota, segnando il numero più alto di sempre per un singolo giorno. (RSI.ch Informazione)

Nella mattinata di lunedì 14 ottobre su ordine del Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, sono iniziate manovre navali e aeree su larga scala in sei zone che circondano l'isola democratica, dalla quale Pechino rivendica la sovranità. (WIRED Italia)

L’operazione a tenaglia è durata un giorno, abbastanza per ricordarci quel lato di mondo che tende a passare inosservato per le crisi in Ucraina e Medio Oriente. Oggi cominciamo il nostro giro quotidiano dalle manovre di Xi Jinping, prima di percorrere le strade blu delle elezioni americane e i sentieri dell’esercito israeliano nella macchia di Hezbollah. (Corriere della Sera)

Cina: Bergamini (Fi), 'con esercitazioni a Taiwan rischio escalation'

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa taiwanwsw ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra attorno all'isola. (Sky Tg24 )

Taiwan: il premier "diavolo" schiacciato nell'animazione della propaganda cinese dal pugno armato di Pechino (La Stampa)

Ma non può essere sganciata dal contesto di difficoltà che vive l’Occidente, con gli Stati Uniti in una difficilissima fase di passaggio elettorale, l’ Unione Europa nella transizione tra due Commissioni e due teatri di guerre in corso molto sanguinose, Ucraina e Medio Oriente. (Civonline)