Sophia Loren, la volta in cui la diva cucinò degli spaghetti per Alberto Sordi

Sophia Loren, la volta in cui la diva cucinò degli spaghetti per Alberto Sordi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Tutto ciò che vedete lo devo agli spaghetti». Questa è la citazione più nota attribuita a Sophia Loren che proprio il 20 settembre compie 90 anni. Per celebrare la diva del cinema, Baldini+Castoldi pubblica il libro “Sophia Loren – Una vita da romanzo” scritto da Silvana Giacobini. L’opera ripercorre le tappe della vita dell’attrice italiana famosa in tutto il mondo passando per le grandi avversità che l’hanno portata al successo. (Gambero Rosso)

La notizia riportata su altri media

L’esposizione è un omaggio ad uno degli attori italiani più famosi al mondo, Marcello Mastroianni, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita (28 settembre 1924), straordinario interprete di alcuni dei capolavori di Federico Fellini come La dolce vita e 8 e mezzo,i primi due film girati insieme, che hanno cambiato la storia del cinema e hanno reso Marcello una star internazionale. (Il Giornale d'Italia)

Sophia Loren alla serata omaggio per Carlo Ponti nel 2011 (courtesy Giorgio Armani) (Milano Finanza)

Repubblica dedica un Album a questo compleanno speciale, in edicola giovedì 19, gratuitamente con una copia del giornale. Sophia Loren compie 90 anni il 20 settembre. Pozzuoli, Napoli e, dall’altro capo del mondo, Los Angeles, sono pronte a festeggiare la diva che ha cambiato la storia del cinema. (La Repubblica)

Sophia Loren, la festa per i 90 anni dell'icona del cinema italiano

Chi di voi conosce i suoi libri – come Il vizio del cinema, da poco riedito – sa che Amelio, se non fosse un gran… Ma trova volentieri un momento per parlare di Sophia Loren e farle gli auguri per i suoi 90 anni. (la Repubblica)

Sarà perché con la sua forma a falce di luna e la scenografica illuminazione sembra un palcoscenico pronto ad accogliere una mirabile perfomance, ma secondo i racconti del figlio Edoardo Ponti, Sophia Loren rimane sempre incantata a guardare dall'alto la magia di piazza della Repubblica, a Roma, i giochi d'acqua della fontana delle Naiadi a un passo dalle antiche Terme di Diocleziano e dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. (La Nuova Venezia)

Il 20 settembre Sophia Loren spegnerà 90 candeline e tra maratone dei suoi film cult, mostre, eventi ad ogni angolo del globo, tutti i fan sono pronti a celebrare l'attrice che nell’immaginario collettivo rimarrà per sempre l’ultima vera diva del cinema italiano e internazionale. (Elle)