Arte, natura e storia al costo di un caffè: i musei di Pavia aperti per le G.E.P.

Arte, natura e storia al costo di un caffè: i musei di Pavia aperti per le G.E.P. PAVIA – Nel weekend del 28 e 29 settembre, le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days, GEP) torneranno a coinvolgere milioni di cittadini in tutta Europa, e Pavia non farà eccezione. Promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea sin dal 1991, queste giornate rappresentano un’occasione unica per scoprire e apprezzare il patrimonio culturale condiviso. (Radio Gold)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’apertura del nuovo percorso tattile è in programma sabato 28 settembre alle ore 11 alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alla cultura Letizia Rosati, del Direttore del Museo, Francesca Lezzi. (Rieti Life)

Sabato 28 settembre 2024 dalle 17 alle 20 in discesa San Gerardo a Potenza la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata effettua un’apertura straordinaria, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il cui slogan di quest’anno è “Patrimonio in cammino” che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. (Sassilive.it)

Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. (ChietiToday)

Le strutture del Sistema museale della Valtellina partecipano nel fine settimana alle Giornate europee del Patrimonio. (IL GIORNO)

Entrare nel parco archeologico alla luce delle lanterne, e raggiungere il Tempio che sembrerà sbucare fuori dalla notte. Sabato (28 settembre) il Parco di Segesta aderisce alle Giornate europee del Patrimonio e aprirà alle 21, per un’affascinante visita sotto le stelle proprio all’area del Tempio dorico. (CastelvetranoSelinunte.it)

L’Archivio di Stato apre le porte sabato e domenica e mette in mostra volantini, ciclostili e documenti del ’68 e dintorni. I volantini della contestazione. (LA NAZIONE)