Commissione Ue, Meloni: "FdI coerente sul no a von der Leyen"

Altri dettagli:
Migranti

"Fratelli d'Italia ha deciso di non votare per la conferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Europea. Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito". Così la premier Giorgia Meloni, in un video registrato a margine dei lavori del vertice della Comunità politica europea di Blenheim Palace. "Questo ovviamente non comprometterà la collaborazione che il governo italiano e la commissione europea hanno già dimostrato di saper portare avanti su molte materie come la migrazione e voglio approfittare per fare gli auguri di buon lavoro comunque a Ursula von der Leyen", aggiunge Meloni. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Solo poche ore per una nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. (Radio Radio)

La tedesca Ursula von der Leyen, 65 anni, è stata eletta per la seconda volta presidente della Commissione europea, che guiderà per i prossimi cinque anni. (Fanpage.it)

Strasburgo, von der Leyen confermata presidente della Commissione europea (La Stampa)

Von der Leyen, Procaccini: "L'Ecr sceglie la libertà di voto". FI conferma il sì, contraria la Lega

Il Parlamento Europeo, in seduta plenaria, ha rieletto Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea. I voti favorevoli alla candidata del Partito Popolare sono stati 401 (la maggioranza minima richiesta per l'elezione era di 360) e i contrari 284, mentre 15 dei 707 eurodeputati presenti in aula si sono astenuti e sette schede sono state annullate. (Quattroruote)

La presidente della Commissione uscente Ursula von der Leyen interviene all’Europarlamento riunito in seduta plenaria a Strasburgo per votare il numero uno di Bruxelles. “Le scelte sono i cardini del destino. (LAPRESSE)

Il conto alla rovescia è terminato per la rielezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Ue. La "maggioranza" del gruppo dei Conservatori e riformisti europei è "contraria" (Secolo d'Italia)