Elio Germano è Berlinguer alla Festa del cinema di Roma: «Oggi non abbiamo un leader. Berlinguer era un segretario: si metteva in ascolto degli altri»

Così il racconto di Berlinguer, interpretato dal magistrale Elio Germano, ha inizio dal 1973 con il viaggio a Sofia e l'attentato dei servizi segreti bulgari da cui Berlinguer riuscì a salvarsi, per proseguire negli anni centrali del tentativo di cambiare l'Italia con il «compromesso storico», cioè il disegno di trovare un accordo tra il Pci e la Democrazia Cristiana per dare vita a un'unione socialista alla guida del Paese. (Vanity Fair Italia)

Su altre testate

Così inizia Berlinguer, la grande ambizione, il film di Andrea Segre che ha aperto la Festa del Cinema di Roma. Il grande merito di questo film sul l… (la Repubblica)

La diciannovesima edizione della Festa del cinema di Roma (16-27 ottobre) si inaugura con il film di Andrea Segre protagonista Elio Germano nel ruolo del leader di quello che negli anni 70 è stato il più importante Partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori. (la Repubblica)

LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI Il regista Andrea Segre, lo sceneggiatore Marco Pettenello e il cast raccontano l’enorme lavoro di ricerca storica tra archivi, biografie e interviste per raccontare la figura del politico (Sentieri Selvaggi)

RoFF19: Berlinguer – La grande ambizione. Incontro con il regista e il cast

Dal 31 ottobre arriva al cinema con Lucky Red la pellicola che oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, apre la 19a edizione della Festa del Cinema di Roma. Diretta da Andrea Segre, è presentata in concorso Progressive Cinema. (Sky Tg24 )

“È stato un lavoro molto serio di ricerca e restituzione. Non è stato un film in cui il regista ha dato una interpretazione dei fatti ma abbiamo cercato di restituire quello che è accaduto in quegli anni nel paese e in quel partito che era il più grande partito operaio d’Europa con migliaia di iscritti, una enorme forza popolare che raccoglieva più di un terzo dei votanti”. (LAPRESSE)

"Berlinguer. La grande ambizione": ecco il trailer del nuovo film di Andrea Segre (Il Mattino di Padova)