Enel, nuovo capitolo. Per Cattaneo troppe ipocrisie su nucleare e rinnovabili
Enel Leonardo Il nuovo capitolo di crescita di, quello in cui dopo aver riportato sotto controllo il debito torna ad aumentare gli investimenti e a guardarsi intorno per potenziali acquisizioni - con la remunerazione degli azionisti come stella polare -, arriva in un momento di grandi interrogativi per il mercato dell'energia europeo. C'è chi può contare sull'energia nucleare come Francia e Spagna, chi vi ha rinunciato con impatti negativi sui prezzi come la Germania e chi - come l'Italia - è dominata da ipocrisie tanto sul nucleare quanto sulle rinnovabili, con processi autorizzativi lenti o addirittura bloccati. (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altre testate
Nella NewCo che Enel farà per consolidare gli asset di connessione esistenti e quelli nuovi, sia di proprietà che di terzi, "metteremo pezzi di rete che connettono impianti di generazione alla rete nazionale. (LA STAMPA Finanza)
Il denaro verrà destinato a reti, rinnovabili e clienti. Si prevede che, al termine del triennio, l'EBITDA arrivi a un valore compreso tra 24,1 e 24,5 miliardi di euro e l’utile netto tra 7,1 e 7,5 miliardi. (Lettera43)
Dell'Enel ancora una volta trascura di indicare al Paese, alle comunità locali, al mercato e alle forze sociali, qualsiasi... (Virgilio)
«Possiamo aprire un nuovo capitolo di crescita», dice l’ad Flavio Cattaneo, il quale ricorda come tra il 2025 e il 2027 “ci concentreremo sulle attività core e sull’allocazione flessibile del capitale, aumentando gli investimenti, principalmente in asset regolati con rendimenti prevedibili, che favoriranno al contempo un’accelerazione della transizione energetica». (La Stampa)
Enel (LA STAMPA Finanza)
Enel ha presentato il piano strategico 2025-2027 e annunciato un aumento dei dividendi. L'ad Cattaneo ha fornito qualche dettaglio sulle newco dedicate alla connessione elettrica e ai piccoli reattori nucleari. (Start Magazine)