IRBM su Dnipro: la risposta di Mosca agli attacchi anglo-americani – Analisi Difesa

IRBM su Dnipro: la risposta di Mosca agli attacchi anglo-americani Non si è fatta attendere la risposta russa agli attacchi missilistici effettuati nei giorni scorsi dalle forze ucraine con il supporto anglo-americano con missili ATACMS e Storm Shadow su obiettivi situati nelle regioni di Bryansk e Kursk. Ieri Mosca ha attaccato il territorio ucraino con una salva di missili diretti contro l’area industriale di Dnipro impiegando 7 missili da crociera KH-101, un ipersonico Kh-47M2 Kinzhal e un missile balistico a medio raggio (IRBM) inizialmente identificato dagli ucraini come un missile balistico intercontinentale (ICBM) RS-26 Rubez. (Analisi Difesa)

Su altre fonti

È questo il monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso serale alla nazione, durante il quale, come prima risposta, ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l'Oreshnik (noccioleto). (La Stampa)

Il capo del Cremlino ha parlato espressamente di un missile balistico a medio raggio ipersonico chiamato Oreshnik. (il Giornale)

Nessuno può intercettare il missile Oreshnik". Le parole di Putin arrivano a 24 ore dall'attacco missilistico condotto ieri contro la città ucraina di Dnipro: nel raid, Mosca ha utilizzato un nuovo missile a medio raggio. (Adnkronos)

Putin: "Con i lanci sulla Russia il conflitto è mondiale. Ucraina colpita con nuovo missile balistico"

Regno Unito e Francia faranno "tutto il necessario" per continuare a sostenere l'Ucraina e per mettere Kiev "nella posizione migliore per raggiungere una pace giusta e duratura". E' quanto si legge in una lettera congiunta del ministro degli esteri britannico, David Lammy e del suo omologo francese Jean-Noel Barrot pubblicata dal Guardian. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il conflitto tra Russia e Ucraina marca un nuovo grado d’intensità e gravità globale. (Corriere della Sera)

Il discorso del presidente russo Vladimir Putin in tv dopo i lanci dei missili USA e britannici: "Da questo momento, come abbiamo più volte sottolineato, il conflitto in Ucraina, precedentemente provocato dall'Occidente, ha acquisito elementi di carattere globale". (Fanpage.it)