BancoBpm, ecco perché la banca boccia l’offerta di UniCredit

Un’offerta dalle condizioni giudicate «inusuali». Che non riflette «in alcun modo» le condizioni attuali e prospettiche della banca. E che, oltre ad essere contrassegnata da un «elevato grado di incertezza», visto che UniCredit è impegnata in Germania su Commerzbank, può creare «pesanti ricadute occupazionali». All’indomani dell’offerta di scambio (Ops) da 10 miliardi sulle azioni BancoBpm, il Cda di piazza Meda risponde a UniCredit. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

L'amministratore delegato di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, lancia l'allarme sulle ricadute occupazionali di una fusione con Unicredit. (L'HuffPost)

Un’operazione ‘ostile’ che ha anche trovato il veto del governo, spiazzato dalla decisione di Andrea Orcel, ad di Unicredit, al punto da valutare l’ipotesi del golden power, ossia lo strumento attraverso il quale la presidenza del Consiglio può di fatto condizionare o addirittura vietare un’operazione di mercato nel caso in cui questa riguardi beni o strutture che si considerano strategici per la sicurezza nazionale. (Forbes Italia)

Le Borse in Europa riducono i guadagni, appesantite dalle prospettive economiche della Germania di novembre, inferiori alle attese. (Corriere della Sera)

Unicredit-Bpm, Patuelli (Abi): "Golden Power? Non partecipo a dibattiti scomposti"

Scope Ratings ritien che, se l'offerta per BancoBPM avrà successo, riequilibrerà l'esposizione del gruppo al mercato italiano e rimodellerà il panorama competitivo nazionale. Secondo gli esperti, l'istituto guidato da Andrea Orcel si avvale di una solida posizione finanziaria per perseguire la crescita in Italia e in Europa. (SoldiOnline.it)

Quali scenari si aprono ora per il Banco Bpm, cinto d’assedio dall’ops da 10 miliardi carta contro carta di Unicredit? Il cda di Piazza Meda l’ha già bocciata punto su punto, oltre a definirla ostile e incapace di riconoscere il vero valore dell’istituto. (Corriere della Sera)

Il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, a margine della sessione plenaria del ‘Salone dei pagamenti 2024’ in programma a Milano, risponde a una domanda della stampa sulla vicenda dell’Ops di UniCredit su Banco Bpm. (LAPRESSE)