Israele-Libano. Tutti gli errori di Netanyahu, di Hezbollah, della comunità internazionale (di M. Valensise)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oltre che ogni immaginazione, i micidiali colpi sferrati negli ultimi giorni da Israele contro Hezbollah e contro il martoriato Libano hanno superato il livello di guardia. L’esplosione sincronizzata dei cercapersone, i walkie-tolkie trasformati in bombe a orologeria, i sorvoli minacciosi dei caccia israeliani su Beirut e i missili sganciati ieri con precisione impressionante contro la sede… (L'HuffPost)
Su altre fonti
Diciotto anni fa, da luglio ad agosto, le ostilità tra il Partito di Dio e lo Stato ebraico fec… (Limes)
Intanto, Abu Mazen accusa Israele: «Stop al genocidio». Sul primo ministro il pressing dei partiti di ultradestra. (ilmattino.it)
Buongiorno. Joe Biden è noto per il suo ottimismo, per la sua volontà pervicace di trattare, di usare tutte le armi diplomatiche a disposizione per arrivare a una tregua, a un cessate il fuoco, se non proprio alla pace. (Corriere della Sera)
Anche il Libano, dopo Gaza, dopo Cisgiordania, Siria, Iraq, Yemen. Una vasta parte del mondo abbandonata all’aggressione militare dell’impero e del suo braccio armato locale, Israele. È doloroso vedere le immagini di uomini, donne, bambini, anziani stremati in coda verso il nulla, in fuga dalle loro case. (Il Fatto Quotidiano)
Un raid aereo israeliano ha colpito duramente la valle della Bekaa in Libano, distruggendo un edificio di tre piani abitato da diverse famiglie. Le operazioni di soccorso, coordinate dalla Croce Rossa libanese e dalla Protezione Civile, hanno permesso di evacuare decine di feriti, molti dei quali in gravi condizioni, verso gli ospedali della regione. (Famiglia Cristiana)
Israele è pronto a lanciare un'invasione terrestre del Libano. I bombardamenti continui hanno già costretto circa 90.000 libanesi a fuggire dalle loro case, diretti verso il nord del Paese. Le strade verso Beirut sono intasate, con tempi di percorrenza che possono superare le 14 ore. (Tp24)