In Italia le donne laureate guadagnano la metà dei maschi

Ci sono delle luci ma anche molte ombre sulla situazione dell'istruzione in Italia nel Rapporto Ocse Education at a Glance 2024 presentato oggi. Innanzitutto, nel nostro paese le giovani donne con una laurea guadagnano in media il 58% in meno del salario dei loro coetanei maschi, realtà che rappresenta il più grande divario retributivo di genere nell'area OCSE. Secondo lo studio, inoltre, le donne ottengono risultati scolastici migliori rispetto ai maschi e in molti casi il divario si sta ampliando ma il quadro è invertito quando entrano nel mercato del lavoro. (L'HuffPost)

Su altri giornali

L'Italia, infatti, ha sì un record, ma negativo, purtroppo: le donne laureate guadagnano la metà dei colleghi maschi e in nessun altro Paese il gender pay gap è così alto. A leggere il rapporto Ocse sull'istruzione, c'è poco da stare allegri. (Io Donna)

Questi sono i dati riportati dall'ultima ricerca condotta dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). In Italia, le giovani donne con una laurea guadagnano in media il 58% del salario dei loro coetanei maschi. (ilmattino.it)

DISPARITÀ DI GENERE. E così il Belpaese, a livello internazionale, non fa certo una bella figura. (leggo.it)

E le giovani con la scuola secondaria superiore o l'istruzione post-secondaria non terziaria guadagnano l'85% dei loro coetanei maschi. In Italia, le giovani donne con una laurea guadagnano in media il 58% del salario dei loro coetanei maschi, che rappresenta il più grande divario retributivo di genere nell'area OCSE (Tuttosport)

Gli insegnanti spagnoli stanno più in classe rispetto al resto d’Europa: battuti anche gli italiani (854 ore all’anno alla primaria rispetto alle 703 dei nostri insegnanti). Rapporto OCSE Di Sulle ore di lezione, la Spagna batte l’Italia. (Orizzonte Scuola)

Il nuovo rapporto Ocse sull’istruzione, Education at a Glance 2024, ha messo in luce gravi disparità nel sistema educativo italiano, con particolare attenzione al divario retributivo di genere. Nonostante le donne italiane siano più numerose e ottengano voti migliori rispetto agli uomini, il loro stipendio è in media il 58 per cento di quello dei colleghi maschi, segnando così il più alto gender pay gap tra i paesi Ocse. (Lettera43)