Cenacolo e Brera, coppia storica . Arriva il via libera dal ministero: la Pinacoteca gestirà il capolavoro

Mentre ancora i sindacati sono sul piede di guerra su Palazzo Citterio, la cui apertura è a rischio per uno sciopero indetto e confermato, ancora ieri, per il 7 dicembre, dal Ministero della Cultura arriva la notizia dell’assegnazione del Cenacolo vinciano alla Pinacoteca di Brera, sotto la direzione di Angelo Crespi. Una decisione frutto della riforma ministeriale che porta a compimento un progetto di riorganizzazione (parte da lontano, nel 2019 con l’ex ministro Bonisoli, progetto poi bloccato da Franceschini nel governo Contebis che ritirò i decreti) e funzionamento dei musei statali, una nuova articolazione territoriale. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa assegnazione, insieme alla Biblioteca Nazionale Braidense e a Palazzo Citterio, rafforza la missione di Brera nel panorama museale italiano. Il progetto del nuovo Polo Museale Statale a Milano, centrato sulla Brera, si amplia: il Ministero della Cultura ha affidato alla Pinacoteca di Brera anche la gestione del Cenacolo Vinciano, l’iconico dipinto su muro dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. (Urbanfile)

A Milano, il Cenacolo Vinciano passa dalla gestione della Direzione Regionale dei Musei Nazionali della Lombardia a quella della Pinacoteca di Brera: il Cenacolo diventa dunque dipendente dall’istituto braidense. (Finestre sull'Arte)

Il Museo Nazionale d’Abruzzo a partire dall’8 novembre fino al 29 dicembre apre le porte dei propri depositi del Castello Cinquecentesco per svelare a cittadini, studiosi e turisti tutti i retroscena delle operazioni di pronto intervento, manutenzione e restauro iniziate nel mese di novembre 2023. (Il giornale dell'Arte)

Il Ministero della Cultura ha ufficialmente trasferito la gestione del Cenacolo Vinciano, dalla Direzione Regionale Musei, alla Pinacoteca di Brera, insieme alla Biblioteca Nazionale Braidense e a Palazzo Citterio. (ExibArt)

La novità è stata annunciata dalla stessa Pinacoteca, chiarendo che l'assegnazione è il frutto dell'attuazione delle modifiche al decreto ministeriale del 23 dicembre 2014, recante "Organizzazione e funzionamento dei musei statali". (MilanoToday.it)

Con i suoi circa 500mila visitatori annui, il Cenacolo rappresenta un importante valore aggiunto per Brera, contribuendo a rafforzare la posizione della Pinacoteca tra i musei statali più visitati. (Arte Magazine)