Incubo pronto soccorso a Cagliari: «Pazienti in barella anche per 10 giorni»

C’è chi è rimasto su una barella per dieci giorni e alla fine, stremato, è tornato a causa senza essere stato ricoverato in reparto. Si chiama boarding, è il fenomeno del “parcheggio” dei pazienti nei pronto soccorso e sta diventando sempre più sfiancante. Per i malati e per il personale degli ospedali. Succede ovunque, ormai, Ma l’ultima segnalazione dei sindacati arriva sull’Aou di Cagliari. Dal Policlinico, per l'esattezza, che nei giorni scorsi si è anche dovuto fare carico del blocco degli accessi al Brotzu, causa blackout. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Palmas, già direttore di una Asl sarda, prende spunto dallo scontro tra i direttori di dipartimento e il direttore sanitario sul presunto mancato rispetto delle funzioni e delle prerogative dei dirigenti Medici nell'attuale grave crisi del presidio ospedaliero. (L'Unione Sarda.it)

Il Napoli ritiene di aver messo definitivamente a posto la difesa con gli arrivi di Rafa Marin e Alessandro Buongiorno. Antonio Conte, inoltre, attende il ritorno di Mathias Olivera dalle vacanze. Sarà lui il braccetto di sinistra titolare della difesa a tre e comporrà, dunque, la difesa insieme a Buongiorno e Amir Rrahmani. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

E lo fa scrivendo direttamente alla presidente della Regione Alessandra Todde e all’assessore della Salute Armando Bartolazzi, non solo per informarli della situazione dell’Azienda ospedaliera, dei pazienti e dei sanitari, totalmente sacrificati e messi in pericolo, ma per chiedere azioni concrete. (Cagliaripad.it)

Brotzu ko 4 giorni, odissea al Policlinico: "Barelle e decine di pazienti ovunque con appena due infermieri"

Un incontro chiarificatore avrebbe messo fine alle incomprensioni all’interno dell’Arnas Brotzu nate nell’ambito dell’emergenza legata al blackout che si è registrato nei giorni scorsi ( LA LETTERA DEI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO). (L'Unione Sarda.it)

Qui in Umbria si parla tanto della famiglia: a sinistra si ingaggia una stupida battaglia contro il concetto stesso di famiglia, a destra con pochi spiccioli di allocazione di fondi. Il candidato alle elezioni regionali umbre : “c’è bisogno di una verifica, per rimborsare gli umbri di tutti gli errori commessi dalle ultime due giunte regionali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La situazione, già grave in giornate "normali", è diventata horror sia nei quattro giorni di blackout del Brotzu sia ancora oggi, con qualche strascico legato alle attese prima di essere visitati. (Casteddu Online)