Allarme bomba su un volo Air France verso Parigi: evacuato e poi riaperto l'aeroporto di Basilea-Mulhouse per «motivi di sicurezza»

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

L'aeroporto franco-svizzero di Basilea-Mulhouse è stato evacuato per «motivi di sicurezza» a causa di un allarme bomba su un volo Air France diretto a Parigi. Lo ha annunciato la polizia francese. Dopo qualche minuto, il terminal è stato riaperto. «L'aeroporto è stato riaperto e le operazioni di volo stanno gradualmente riprendendo», ha spiegato Euroairport. L'hub si trova in Francia, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

L'aeroporto di Basilea-Mulhouse, situato in territorio francese ma a servizio di entrambe le nazioni Francia e Svizzera, è stato evacuato per motivi di sicurezza a causa di un allarme bomba su un volo Air France diretto a Parigi (WIRED Italia)

Sabotate le linee dell'Alta Velocità per isolare la capitale dal resto della Francia alla vigilia dell'apertura dei Giochi (AGI - Agenzia Italia)

Dall'inizio dell'anno l'EuroAirport è già stato evacuato più volte per falsi allarmi L'aeroporto di Basilea-Mulhouse (EuroAirport) è stato riaperto poco prima delle 13, dopo essere stato evacuato stamattina a causa di un allarme bomba, che ha provocato l'interruzione del traffico. (Sbircia la Notizia Magazine)

Ripreso il traffico aereo in scalo a confine franco-svizzero

Né lo scalo né tantomeno la Prefettura dell’Alto Reno, pure contattata dal CdT, hanno confermato che la potenziale minaccia era riferita al volo Air France, nello specifico l’AF 1193 in partenza alle 10.55. (Corriere del Ticino)

MeteoWeb (MeteoWeb)

"L'aeroporto è di nuovo aperto e le operazioni di volo stanno gradualmente riprendendo", ha dichiarato l'Euroairport. Lo rendono noto le autorità aeroportuali. (Il Messaggero Veneto)