Guerra Russia-Ucraina, il nuovo appello di Zelensky all’Occidente: “Non negateci le armi”

Volodymir Zelensky vola prima in Germania, dove a Ramstein partecipa alla riunione del gruppo di contatto sull'Ucraina e parla con il cancelliere Olaf Scholz. Poi sbarca a Cernobbio, alla mini-Davos italiana, dove oggi incontrerà Giorgia Meloni, attesa in mattinata al Forum Ambrosetti. L'obiettivo, all'indomani dell'offensiva in Russia e di nuovi pesanti raid di Mosca sul suo Paese, è di guardare in faccia gli alleati e chiedere, ancora una volta, più armi e più contraerea. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Durante l'incontro, le parti hanno discusso della ricostruzione postbellica dell'Ucraina. (Il Piccolo)

"L'ho detto anche ai miei omologhi di Cina - ha aggiunto-. "Non ho mai cambiato idea sull'Ucraina e all'Italia viene riconosciuta una postura seria. (La Nuova Venezia)

"Ringrazio Giorgia Meloni e il popolo italiano per il loro sostegno e gli sforzi nel ripristinare una pace giusta". (Adnkronos)

Meloni "Sull'Ucraina non dobbiamo mollare, il destino non è segnato"

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi un incontro bilaterale con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. I due leader hanno discusso degli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e delle più immediate necessità dell’Ucraina in vista dell’inverno e a fronte dei continui attacchi russi contro la popolazione civile e contro le infrastrutture critiche. (agenzia giornalistica opinione)

Poco più in là, la premier italiana, sorridente, ma laconica, si esprime in modo simile di fronte alla stessa domanda dei giornalisti: “Bene”. Sorridente, ma laconico, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky risponde così ai cronisti che lo intercettano e gli chiedono come sia andato l’incontro con la premier Giorgia Meloni a Cernobbio (L'HuffPost)

"Sull'Ucraina non dobbiamo mollare e lo dico con estrema chiarezza, anche sapendo che c'è un'opinione pubblica che è legittimamente preoccupata dalla guerra", "sono convinta che il destino dell'Ucraina non sia segnato", ha poi aggiunto la premier. (Tiscali Notizie)