Si torna all'ora solare e cambiano anche gli orari di apertura di ville, giardini e parchi

Si torna all'ora solare e cambiano anche gli orari di apertura di ville, giardini e parchi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Attiva la lettura vocale Si torna all'ora solare e da domenica 27 ottobre cambiano gli orari di apertura e chiusura di ville, parchi e giardini. Lo ha stabilito l'Ufficio autonomo gestione Verde... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un cambio che però si fa sentire anche nel nostro ritmo circadiano. C'è chi vorrebbe abolite questo appuntamento consueto quando discusso di fine ottobre. (ilmessaggero.it)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si cambia ora con il passaggio all'ora solare: lancette degli orologi spostate indietro di un'ora. (Fanpage.it)

Negli ultimi anni - si ricorda - molti paesi dell'Unione europea hanno acceso la discussione sul mantenimento dell'orario unico. Il momento esatto del passaggio tra ora legale e solare avviene alle 3 di notte, quando l'orario sarà riportato alle 2. (Il Lametino)

Ora solare, ecco perché i costi superano i benefici: la denuncia del Codacons

A lanciare l'allarme sono la Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, che hanno promosso una raccolta firme per chiedere al Governo l'ora legale permanente. «Un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti, su salute e ambiente». (ilmessaggero.it)

“In questo periodo dell’anno gli errori di valutazione più comuni si vedono nella stima delle percorrenze in una stagione in cui le giornate si accorciano, – spiegano dal Soccorso alpino. Liguria. Cambia l’ora e le giornate si accorciano. (IVG.it)

"Da circa 20 anni chiediamo di eliminare il passaggio da ora legale a ora solare - ricorda il presidente Carlo Rienzi - e in base ai nostri sondaggi l’80% dei cittadini italiani si dice contrario al cambio delle lancette dell’orologio da eseguire due volte l’anno". (Adnkronos)