Si torna all'ora solare e cambiano anche gli orari di apertura di ville, giardini e parchi
Attiva la lettura vocale Si torna all'ora solare e da domenica 27 ottobre cambiano gli orari di apertura e chiusura di ville, parchi e giardini. Lo ha stabilito l'Ufficio autonomo gestione Verde... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altre testate
Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa manovra? Anche quest’anno è tornata a tenere banco la questione sul ridurre le ore di luce: la popolazione si divide tra di chi vorrebbe mantenerla in vigore e chi vorrebbe abolirla. (Potenza News )
(Adnkronos) – Ora solare, ci siamo. Questa notte, intorno alle 3 le lancette dell’orologio verranno spostate un’ora indietro. Una consuetudine bocciata dal Codacons che punta il dito contro un’operazione detestata dalla maggioranza degli italiani e che vedrebbe sul piatto della bilancia più costi che benefici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
E se in molti si rallegrano dell’ora di sonno in più, sono di più quelli che già paventano un calo di energie psicofisiche per via delle lunghe ore di buio e del clima rigido e piovoso. (TargatoCn.it)
Cambio dell’ora legale: torna l’ora solare Stanotte si torna indietro di un’ora, cioè all’ora solare: alle tre gli orologi dovranno essere impostati per segnare le due, così sarà possibile dormire più a lungo. (Libero Tecnologia)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Studi precedenti si sono concentrati in gran parte sugli effetti negativi del passaggio primaverile all’ora legale sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti, ma si sa meno sull’impatto del cambiamento autunnale, o su come questi eventi biennali influenzano la nostra percezione del passare del tempo. (Il Fatto Quotidiano)