La Polonia annuncia: abbatteremo i missili russi. E se i russi risponderanno, la Nato che farà?

La Polonia annuncia: abbatteremo i missili russi. E se i russi risponderanno, la Nato che farà?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Inside Over ESTERI

L’art. 5 del Trattato NATO prevede che “le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell’America settentrionale sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti, e di conseguenza convengono che se un tale attacco si producesse, ciascuna di esse, nell’esercizio del diritto di legittima difesa, individuale o collettiva, riconosciuto dall’art. 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti così attaccate intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l’azione che giudicherà necessaria, ivi compreso l’uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell’Atlantico settentrionale”. (Inside Over)

La notizia riportata su altri giornali

La prima risposta sembra arrivare da Varsavia, con una soluzione potenzialmente rivoluzionaria: la Polonia è pronta a intercettare i missili diretti… “La priorità per l’Ucraina è la difesa aerea”. (la Repubblica)

Un “documento senza precedenti”, lo definisce Zelensky specificando sui social che la “disposizione per l’abbattimento di missili e droni russi” riguarderà quelli “che vengono sparati in direzione della Polonia“. (Il Fatto Quotidiano)

La firma arriva alla vigilia del summit della Nato a Washington. «Chi difende l'Ucraina oggi difende anche se stesso», ha commentato Tusk. (il Giornale)

Ucraina, Polonia in campo contro missili Russia: la svolta

Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'accordo di sicurezza firmato tra Polonia e Ucraina "include una disposizione per l'abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino in direzione della Polonia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Polonia potrà abbattere missili lanciati dalla Russia nei cieli dell'Ucraina. E' uno dei cardini dell'accordo bilaterale sulla sicurezza tra Kiev e Varsavia, firmato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e dal premier polacco Donald Tusk. (Adnkronos)