Morra «Le mafie nei ministeri». Lamorgese chiede chiarimenti

«Siamo abituati a pensare alle mafie come una parte avversa al sistema - ha proseguito Morra - Invece sono parte integrante perché consentono di nascondere la polvere sotto il tappeto

Così ieri il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra al Polieco, Forum internazionale sull'economia dei rifiuti che si è chiuso a Napoli, a proposito dei traffici illeciti che colpiscono il paese nordafricano. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

E sembra che l'elenco di chi pretende un passo indietro di Morra possa allungarsi nel corso delle prossime ore Insomma, tra le forze politiche c'è chi sta iniziando a chiedere le dimissioni del presidente della Commissione antimafia. (il Giornale)

“Chi sono i colletti bianchi delle prefetture e del Ministero dell’Ambiente a cui si riferisce Morra che non farebbero l’interesse della comunità? Perché le parole sono pietre, pesanti e importanti e quelle di Morra, 5 stelle, presidente della Commissione nazionale antimafia, sono parole vergognose (Secolo d'Italia)

Ben ha detto il presidente Morra, affermando che il crimine è nell’apparato statale deviato”. Secondo il presidente della Commissione Antimafia, Nicola Morra, “la criminalità organizzata non va ricercata solo nelle periferie e nei posti degradati, ma anche nelle Prefetture e al ministero dell’Ambiente”. (Imola Oggi)

E aggiunge: “Le accuse non circostanziate del presidente offendono la credibilità e il lavoro dei dipendenti del ministero della Transizione ecologica” “Sono affermazioni gravissime e inaccettabili in quanto rivolte alle istituzioni impegnate sui territori per garantire legalità e sicurezza al servizio di cittadini”. (Il Fatto di Calabria)

Per il ministro dell’Interno, «non può essere in alcun modo messa in discussione l'attività che viene svolta dalle prefetture per contrastare le organizzazioni criminali e i loro interessi illeciti, in un momento peraltro estremamente delicato per il Paese in cui l'attenzione è sempre più alta contro gli appetiti criminali per evitare che possano essere aggredite le ingenti risorse del Pnrr» (Gazzetta del Sud)

Lamorgese: «Chiarisca immediatamente». Anche la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese – responsabile del lavoro delle Prefetture – ha parlato rispondendo a quanto detto da Morra Secondo Morra, quanto scoperto mostra «come la criminalità organizzata non vada ricercata solo nelle periferie e nei posti degradati, ma anche nelle Prefetture e al Ministero dell’Ambiente dove ci sono colletti bianchi che non fanno l’interesse delle comunità». (Open)