Emilia Romagna, chi sono i nuovi eletti: 27 del Pd, 11 di Fratelli d'Italia,1 del Movimento 5 Stelle
Le elezioni regionali in Emilia-Romagna hanno portato a un rinnovamento significativo dell’Assemblea legislativa, con una rappresentanza che conferma nuovamente la l'influenza del Partito Democratico (Pd), nonostante un rafforzamento del centrodestra in una Regione storicamente di sinistra. La nuova Assemblea In totale, l’Assemblea legislativa sarà composta da 47 consiglieri, con il Pd che mantiene una solida maggioranza. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Restano fuori invece tutti i partiti dell’area riformista: la lista Riformisti (che comprendeva Azione, +Europa, Pri e Psi) si è fermata all 1,7% e non ha quindi maturato il diritto di eleggere consiglieri. (Gazzetta di Parma)
L’ex sindaca di Santarcangelo Alice Parma ne ha prese quasi 10mila (9.688). Dalle province della Romagna arriverebbero quindi una decina di consiglieri, uno in più rispetto al 2020, spinti da migliaia di preferenze, specialmente nel Pd. (Corriere Romagna)
Ex sindaca di San Lazzaro di Savena, uscì dal Pd per entrare dentro Italia Vi… BOLOGNA – La carica dei millennials e degli ex sindaci. (La Repubblica)
Cresce il peso politico del Pd in Regione: nella nuova assemblea legislativa avrà 27 consiglieri, oltre a Michele de Pascale. Cinque saranno eletti a Bologna e tra questi c’è miss preferenze: Isabella Conti, la più votata in Emilia-Romagna, oltre che nella «sua» Bologna. (Corriere della Sera)
La regina delle preferenze in Emilia-Romagna è senz’altro Isabella Conti. Bolognese, classe 1982, la sua storia si intreccia con quella del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, già dai banchi del liceo Galvani. (Avvenire)
Per la proclamazione del presidente della Giunta da parte della Corte d’Appello di Bologna non c’è un termine temporale predeterminato. (Libertà)