Està lloviendo tonterias (piovono ca**ate)
Diverse teorie cospirative sui social media spagnoli sono emerse dopo la terribile tempesta Dana, che ha devastato Valencia e fatto centinaia di vittime. Alcune incolpano il Marocco ed il suo programma di Cloud Seeding: in sostanza, quella procedura che prevede la stimolazione di formazioni nuvolose troppo deboli da causare pioggia, in modo da spremerle un po’ prima che si disperdano. Una tecnica nota da anni, che produce qualche risultato a livello locale. (Contropiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Mentre i social si riempiono di accuse al cloud seeding marocchino e al programma HAARP, la scienza indica chiaramente che l’intensificarsi degli eventi meteo estremi, come quello del 29 ottobre, è il risultato del cambiamento climatico. (Ultima Voce)
In sole tre ore e mezza, nella regione è caduta la quantità di pioggia che ci si aspetterebbe nell'arco di un intero anno, un evento che ha suscitato grande sconcerto e, purtroppo, ha dato adito a interpretazioni sensazionalistiche. (QuiFinanza)
– Anche dopo l'alluvione in Spagna – come era già successo per il Marocco e il Sahara allagato ma ancora prima ad aprile per le tempeste di Dubai – torna ad aleggiare la solita domanda: ma c'è un rapporto di causa ed effetto con l'inseminazione delle nuvole (cloud seeding)? Che cosa c'è di vero in questa affermazione che è stata riportata anche da meteorologi? Lo abbiamo chiesto a Sandro Fuzzi del Cnr. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Non è vero che l’inseminazione delle nuvole può essere legata alla devastante alluvione in Spagna, ha spiegato a Quotidiano.net Sandro Fuzzi, ricercatore del CNR. Anche l’Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM) ha creato un gruppo gruppo di lavoro per studiare queste tecniche e arrivare a darsi regole certe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Abbiamo parlato con Alba Tobella, giornalista e fondatrice nel 2019 – assieme all’italiano Lorenzo Marini – di Verificat. Le agenzie di verificazione di notizie sono al lavoro senza pausa per cercare di mettere ordine, le due spagnole più qualificate si chiamano Maldita. (il manifesto)
A volte ritornano. Parliamo delle teorie, in odore di complottismo, secondo cui le alluvioni sarebbero legate al fenomeno del così detto 'cloud seeding', ovvero un metodo utilizzato per indurre artificialmente le precipitazioni. (Today.it)