Ecobonus 2025, ritorno al 65% in Manovra contro il 50% preventivato: ecco i dettagli della nuova proposta

Ecobonus 2025, ritorno al 65% in Manovra contro il 50% preventivato: ecco i dettagli della nuova proposta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Brocardi.it ECONOMIA

L’ecobonus è una detrazione fiscale per tutte le opere edilizie mirate al risparmio e all'efficienza energetica negli immobili. L’agevolazione in oggetto è stata varata dalla manovra 2007 e, oggi, è regolata dall’art. 14 del D.L. 63/2013. In particolare, per i lavori compiuti quest'anno, è possibile avvalersi dell’ecobonus per ogni attività che comporti interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, installazione di pannelli solari e fotovoltaici, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e non solo, con detrazioni che vanno dal 50% fino a toccare l’85% per i lavori condominiali. (Brocardi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il coniuge non proprietario può detrarre nel 2025 le spese di ristrutturazione della prima casa con fattura intestata e pagamento con bonifico dal conto personale o cointestato? (PMI.it)

Gli emendamenti saranno all’esame della Commissione bilancio nei prossimi giorni. Con due emendamenti firmati da deputati di Forza Italia e di Fratelli d’Italia si chiede infatti che l’Ecobonus 2025 non venga più riconosciuto per le caldaie a gas, così come previsto dalla direttiva Case Green. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Si avvicina il 1° gennaio 2025, data stabilita dalla Commissione europea per lo stop agli incentivi per l’acquisto e l’installazione di caldaie alimentate esclusivamente con combustibili fossili. (Tiscali Notizie)

Confassociazioni: detrazione al 40% per tre anni per il bonus ristrutturazioni – Quotidiano del Condominio

Fanno eccezione soltanto le spese agevolabili con il superbonus di cui all’art. 119 del DL 34/2020 che, anche se sostenute nel 2025, possono contare sulle opzioni per la cessione della detrazione o lo sconto sul corrispettivo, di cui all’art. (Eutekne.info)

Il termine bonus è ormai parte integrante del linguaggio quotidiano, grazie a una moltitudine di incentivi che hanno toccato ambiti diversi: dalla casa alla mobilità, passando per il risparmio energetico e il sostegno alle famiglie. (Building CuE)

Agevolazioni Confassociazioni: detrazione al 40% per tre anni per il bonus ristrutturazioni Redazione (Quotidiano del Condominio)