Stop alle auto a combustione interna dal 2035
“Abbiamo un accordo”. È con queste parole che il vice presidente della Commissione Europea, Frans Timmermans, ha celebrato il raggiungimento dell’accordo fra il Consiglio e il Parlamento Europeo per la realizzazione di una proposta del piano "Fit for 55". Proposta che prevede, fra le altre cose, lo stop all'immatricolazione di nuove auto a combustione interna dal 2035. L’accordo sposa in pieno le proposte che tanto ha fatto discutere i produttori di automobili - non ultimo Carlos Tavares di Stellantis - e, in particolare, prevede che entro il 2030 le auto di nuova immatricolazione emettano il 55% in meno di CO2 rispetto ai livelli del 2021 (50% in meno per ciò che riguarda i furgoni). (DMove.it)
La notizia riportata su altri media
Partiamo dal presupposto che le case automobilistiche ed […] Un pò meno come dovrebbe avvenire questo cambiamento radicale in ogni dove. (StrettoWeb)
Dal 2035 in Europa non potranno più essere vendute auto a benzina o diesel ma soltanto le elettriche: la notizia era risaputa da tempo, ma lo stop è diventato ufficiale dopo l'intesa raggiunta tra l'Europarlamento e i 27 Paesi membri dell'Ue. (QuiFinanza)
Una finestra sarà comunque aperta nel 2026, quando si valuteranno i progressi nel raggiungimento degli obiettivi anti CO2, con un occhio anche ai carburanti sintetici. Il Trilogo Ue (Commissione, Parlamento e Consiglio) ha raggiunto l'accordo per imporre a tutti i cittadini l'auto elettrica dal 2035. (ilGiornale.it)
Annuncio pubblicitario. Saranno presenti, inoltre, gli europarlamentari Dan-Stefan Montreanu, Susana Solìs Pérez, Daniel Buda (membri della Commissione REGI), Rosa D’Amato, Sabrina Pignedoli e Denis Nesci (Corriere di Lamezia)
Il neo ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, si scaglia contro la conferma da parte del Parlamento Europeo del bando della vendita di vetture endotermiche nuove a partire dal 2035. (Automoto.it)
I motori endotermici potrebbero ora avere una data di effettiva conclusione di un ciclo che un tempo pareva eterno. L’Unione Europea ha infatti raggiunto l’accordo, già paventato fra le varie parti, che prevede lo stop ai veicoli dotati di propulsori endotermici “tradizionali” nel 2035. (ClubAlfa.it)