Secondo uno studio Cgia le famiglie nei consumi oltre metà della spesa mensile va in cibo, benzina e bollette. – CronacaOnline

Secondo uno studio Cgia le famiglie nei consumi oltre metà della spesa mensile va in cibo, benzina e bollette. La preoccupazione di un quotidiano che rende sempre più difficile arrivare al “fine mese”: le spese sostenute dalle famiglie italiane e che riguardano l’acquisto di cibo, carburante e bollette, hanno raggiunto una media di 1.191 euro. Si tratta di una cifra pari al 56 per cento della spesa totale e che, in termini di valore assoluto, si è attestata a 2.128 euro. (CronacaOnline)

Ne parlano anche altre fonti

Famiglie piemontesi e spese obbligate: più della metà del bilancio per cibo, carburante e bollette. I dati CGIA Mestre (Radio Gold)

Per quanto riguarda le spese “obbligate” è il Mezzogiorno a registrare un’incidenza di queste ultime sulla spesa totale più elevata d’Italia. (Quotidiano di Sicilia)

CGIA - MESTRE * FAMIGLIE: « CIBO - BENZINA - BOLLETTE ASSORBONO IL 56,0% DELLA SPESA / IN TRENTINO ALTO ADIGE LA QUOTA È AL 54,9% (REPORT PDF)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Le spese “obbligate” sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane – vale a dire quelle che riguardano indicativamente l’acquisto di cibo, carburante e bollette – hanno raggiunto i 1.191 euro, pari al 56 per cento della spesa totale che, invece, in valore assoluto si è attestata a 2.128 euro. (agenzia giornalistica opinione)