“Giornate europee del patrimonio 2024”, gli appuntamenti previsti nella provincia di Imperia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Zone. In occasione dell’edizione 2024 delle “Giornate europee del patrimonio” l’Istituto internazionale di studi liguri, attraverso le diverse strutture museali gestite, ha promosso per sabato 28 settembre nel territorio imperiese una serie di interessanti iniziative. A Ventimiglia, il museo civico archeologico “Girolamo Rossi” ha organizzato alle 15 una suggestiva escursione guidata lungo la via Iulia Augusta, la più importante strada romana del ponente ligure, dalla chiesa di san Michele, situata nel centro storico di Ventimiglia alta, verso la monumentale Porta Canarda, la porta di accesso occidentale al territorio intemelio, alla riscoperta di un territorio ricco di storia e testimonianze archeologiche e artistiche. (Riviera24)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sabato 28 settembre 2024 dalle 17 alle 20 in discesa San Gerardo a Potenza la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata effettua un’apertura straordinaria, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il cui slogan di quest’anno è “Patrimonio in cammino” che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. (Sassilive.it)
L’occasione è data dalle GEP – le Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno hanno scelto il tema “Patrimonio in cammino” riprendendo lo slogan “Routes, Networks and Connections”. (CastelvetranoSelinunte.it)
Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. (ChietiToday)
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo Civico di Rieti – Sezione Storico-artistica –inaugura il nuovo percorso tattile e organizza un’apertura straordinaria gratuita. (Rieti Life)
Il tema è “Patrimonio in cammino“ e riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections“: è un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture. (IL GIORNO)
L’Archivio di Stato apre le porte sabato e domenica e mette in mostra volantini, ciclostili e documenti del ’68 e dintorni. I volantini della contestazione. (LA NAZIONE)