Idrogeno verde: scienziati giapponesi scoprono un metodo rivoluzionario per ottenere carburante dall’acqua e dal sole

Un reattore innovativo sviluppato in Giappone utilizza luce solare e acqua per produrre idrogeno, un combustibile pulito e sostenibile: sebbene promettente, l’efficienza attuale del sistema è ancora troppo bassa per l’uso commerciale e richiede ulteriori miglioramenti Un gruppo di scienziati in Giappone ha sviluppato un reattore innovativo che utilizza la luce solare e l’acqua per produrre idrogeno, un combustibile pulito e sostenibile. (greenMe.it)

Ne parlano anche altre fonti

Produrre idrogeno "verde" in modo sostenibile: è l’obiettivo del nuovo laboratorio di ricerca Green Hydrogen Production Technologies (H2tech) inaugurato al Linea di Calenzano. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Università di Firenze e McPhy Energy, azienda leader nella produzione di idrogeno. (LA NAZIONE)

via depositphotos.com La parità di prezzo tra idrogeno grigio e rinnovabile? Un miraggio per quasi tutte le economie mondiali. Nel 2050 solo Cina e India potrebbero raggiungerlo. (Rinnovabili)

Frutto della ricerca di tre Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche, è un innovativo catalizzatore a basso costo e ad alta efficienza per la produzione elettrolitica di idrogeno dall’acqua, denominato “NiGraf”. (insalutenews)

Catalizzatore al grafene: Cnr, innovazione per l’idrogeno dall’acqua

Questo laboratorio è frutto della collaborazione tra l’Università di Firenze e McPhy Energy, due realtà che si uniscono per sviluppare soluzioni innovative per la produzione di idrogeno pulito. (Ultima Voce)

Questa tecnologia, sviluppata presso l’Università Shinshu dai professori Takashi Hisatomi e Kazunari Domen, rappresenta un passo avanti significativo verso la produzione di idrogeno verde, una risorsa energetica pulita che potrebbe ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. (Meteo Giornale)

Un gruppo di ricercatori di 3 istituti della rete del Cnr a Bari, Firenze e Palermo presenta un catalizzatore al grafene basato su un design innovativo Abbattere i costi aumentando la superficie attiva ed evitando il ricorso a metalli preziosi, ma garantendo al contempo un’efficienza elevata, è il sacro Graal nel campo dei catalizzatori per la produzione di idrogeno verde tramite reazione elettrochimica. (Rinnovabili)