Le nuove regole sulla rateizzazione dei debiti per tutto il 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 1° gennaio 2025 sono entrati in vigore criteri più flessibili per i contribuenti in difficoltà economica: ecco le Le nuove regole sulla rateizzazione dei debiti. Il decreto firmato il 27 dicembre 2024 dal vice ministro dell’Economia e delle Finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre, introduce importanti novità per la rateizzazione dei debiti fiscali. Le nuove disposizioni permettono una maggiore dilazione dei pagamenti per i contribuenti che dimostrano una temporanea situazione di difficoltà economico-finanziaria, ampliando le possibilità di accesso a piani di rimborso personalizzati. (lentepubblica.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Definizioni da cui sono arrivati incassi per 7,2 miliardi nel 2023 e 4,6 nel 2024 ma dovendo comunque rinunciare a sanzioni, interessi e aggio che alla fine dei conti fanno perdere allo Stato oltre un miliardo di euro . (Il Sole 24 ORE)
Con l'arrivo del 2025 entra in vigore anche la nuova rateizzazione delle cartelle e dall'Agenzia delle Entrate Riscossione arrivano i moduli di richiesta da utilizzare (Informazione Fiscale)
Il decreto del vice ministro dell’Economia e delle Finanze del 27 dicembre 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. (FiscoOggi)
Ma solo per i contribuenti che dichiarano, con una semplice richiesta, di trovarsi in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria. Da quest'anno, e per tutto il 2026, la rateizzazione delle somme iscritte a ruolo, entro i 120mila euro di importo, può arrivare fino a 84 tranche mensili. (ilmessaggero.it)
I debiti fiscali sono una spina nel fianco e liberarsene non sempre è facile. Arrivano nuove regole nel 2025: nessuna via di scampo Tutte quelle persone che hanno debiti con lo Stato devono assolutamente fare attenzione al nuovo decreto legislativo n. (Felicità Pubblica)
A partire dal nuovo anno e per tutto il 2026, su semplice richiesta del contribuente all’Agenzia delle entrate-Riscossione che dichiara di versare in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria, la rateizzazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo (cartelle e altri atti), di importo inferiore o pari a 120.000 euro, comprese in ciascuna richiesta di dilazione, può arrivare fino a un massimo di 84 rate mensili. (Unione Artigiani)