Terremoto vicino Firenze: uno sciame sismico con oltre 40 scosse sta facendo tremare il Chianti
Le scosse, benché siano numerose, non sono tuttavia intense e non stanno provocando danni.
La scossa, di magnitudo 3.3, non avrebbe provocato danni a persone o edifici, ma solo tanto spavento.
Il fenomeno avvenuto questa mattina non è isolato: in questi giorni, infatti, si registra un’attività sismica piuttosto intensa nell’area attorno al capoluogo toscano – appena una settimana fa era stata registrata un’altra scossa di intensità simile, mentre sono una cinquantina i movimenti tellurici di intensità più lieve di cui si ha notizia. (greenMe.it)
Ne parlano anche altre fonti
MeteoWeb. A seguito della scossa di terremoto magnitudo 3.3 verificatasi questa mattina alle 05:51 con epicentro a Impruneta, “abbiamo allertato a titolo precauzionale le sedi della Protezione Civile metropolitana e della Protezione Civile comunale in modo da poter ricevere tutte le segnalazioni, che fino ad ora non sono state particolarmente numerose. (MeteoWeb)
La zona è la stessa dove il 3 maggio sono state avvertite due scosse, una di magnitudo 3.7 e una di 3.4, e da allora è proseguito uno sciame sismico. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata all’alba di oggi, martedì 10 maggio, intorno alle 5:51 in provincia di Firenze (Blitz quotidiano)
Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in provincia di Firenze, è la zona “teatro” della sequenza sismica: cosa sta succedendo. Trema la terra in Toscana! La scossa è avvenuta 12 km da Scandicci, 13 km da Firenze, 28 km da Prato, 38 km da Siena e 40 km da Pistoia. (Centro Meteo italiano)
FirenzeeProvincia Quasi un anno da Nicola perso nei boschi. (OK!Mugello )
La zona presenta un rischio sismico moderato, anche se è proprio da uno dei terremoti partiti dal Chianti, quello del 1895 derivarono i maggiori problemi per la città di Firenze. "L’area a cavallo tra San Casciano e Impruneta – ha detto ancora il professor Coli - è una delle zone sismogenetiche della Toscana (LA NAZIONE)
Il sisma è stato di magnitudo 3.3 e ha avuto epicentro a 4 km da Impruneta, fulcro dello sciame sismico che perdura da giorni. Il terremoto è stato avvertito distintamente nell’area epicentrale e anche nella città di Firenze, in particolare nei quartieri meridionali. (InMeteo)