Viale Pretoriano, un altro sgombero. Rimosse 30 tende aspettando i cancelli

Le ruspe dell'Ama che riducono in macerie le tende, i materassi e i documenti. Intanto decine di disperati con gli occhi persi nel vuoto guardano i volontari e si chiedono: "E ora dove andiamo?... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

Bisogna mettere al centro dell’azione amministrativa l’edilizia sociale e le politiche sociali per rendere Roma più accogliente e sicura. (AbitareaRoma)

Critiche al sindaco Gualtieri per lo sgombero di trenta tende e diciannove senza fissa dimora a viale Pretoriano. Il primo cittadino di Roma: "Una polemica inutile, assurda". (Fanpage.it)

“Il maxi sgombero di questa mattina a viale Pretoriano è un fatto grave e allarmante. Non possono essere gli sgomberi improvvisi, possibili cancellate di difesa, tentativi di cancellazione degli esseri umani più fragili gli strumenti di fronte alla marginalità e al disagio crescente. (AbitareaRoma)

Le cancellate 'anti clochard' fanno litigare il Pd a Roma: una polemica "assurda" secondo Gualtieri

La tendopoli di viale Pretoriano, a pochi passi dalla stazione Terimini, è stata oggetto di un nuovo blitz della polizia municipale: nell’area saranno installate cancellate “anti degrado” in vista del Giubileo. (Il Fatto Quotidiano)

Un’operazione che il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ad Agorà, ha spiegato così: «È evidente che le mura sono un monumento prezioso e non ci si può accampare. Sono una trentina le tende rimosse e 19 i senzatetto sgomberati dagli appezzamenti di terra lungo viale Pretoriano, ai piedi delle Mura Aureliane. (Open)

Ma oggi, 23 settembre, tutto è stato rimosso da vigili urbani e polizia in un'operazione di ripristino del decoro urbano che ha interessato viale Pretoriano (nell'area a ridosso delle Mura Aureliane e piazzale Tiburtino) e via di Santa Bibiana. (Corriere TV)