IL VIDEO. Auto, Duse: target 1 mln veicoli lontano, manca roadmap chiara

IL VIDEO. Auto, Duse: target 1 mln veicoli lontano, manca roadmap chiara
Altre informazioni:
Intelligenza artificiale F1 2025

Milano, 18 mar. "Chiaramente il milione di veicoli è una soglia psicologica rilevante. L'Italia a gennaio ha prodotto qualche decina di migliaia di veicoli (10.800, -63,4% a/a), quindi siamo anche su base annua molto lontani, molto lontani". Lo ha detto a margine del #ForumAutoMotive Dario Duse, responsabile Emea del team Automotive e country leader di AlixPartners che ha partecipato ai lavori del Tavolo Sviluppo Automotive del Mimit. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

L’Italia riuscirà a rilanciare l’auto? C’è rassegnazione sul dossier. I dati Anfia sulle 11 mila vetture prodotte in Italia a gennaio fanno tremare: avanti così e a fine anno avremo meno della metà delle 300 mila vetture del 2024. (Corriere della Sera)

L'allarme dell'associazione: prodotte circa 10.800 auto secondo i dati preliminari dell'Anfia, diffusi proprio nel giorno in cui al Mimit si è riunito il tavolo automotive. In flessione anche l'indice della produzione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori (-15,4%) (Sky Tg24 )

Sono questi i marchi italiani di automobili, al netto delle piccole realtà come Microlino, oppure delle carrozzerie e dei fabbricanti di prototipi. (Torino Cronaca)

Anfia, a gennaio in Italia prodotte solo 10.800 autovetture (-63,4%)
Anfia, a gennaio in Italia prodotte solo 10.800 autovetture (-63,4%)

Stando ai dati preliminari diffusi dall'Anfia, l'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, infatti, nel mese di gennaio 2025 sarebbero state prodotte 10.800 automobili in Italia, valore inferiore del 63,4% rispetto al mese di gennaio 2024. (La Gazzetta dello Sport)

In flessione anche l'indice della produzione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori (-15,4%). Risulta dai dati preliminari dell'Anfia, diffusi proprio nel giorno in cui al Mimit si è riunito il tavolo automotive. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Risulta dai dati preliminari dell'Anfia, diffusi proprio nel giorno in cui al Mimit si è riunito il tavolo automotive. A gennaio in Italia sono state prodotte circa 10.800 auto con un calo del 63,4% sullo stesso mese del 2024. (Il Messaggero - Motori)