Migranti, arrivata in Albania la nave Libra della Marina: entrata nel porto di Shengjm

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

La nave Libra della Marina Militare sta entrando nel porto albanese di Shengjmn con a bordo i primi 16 migranti che saranno accolti nelle strutture italiane costruite nel Paese. Lo ha constatato l'ANSA. Il modello del trasferimento dei migranti in Albania per la successiva assegnazione scelto dall'Italia viene indicato come positivo dalla presidente della Commissione von der Leyen, ma provoca polemiche a Bruxelles (ilmattino.it)

Su altre testate

I primi migranti diretti in Albania non hanno fatto in tempo a sbarcare, che subito la sinistra si è scatenata. Tra i primi a commentare l'arrivo dei 16 migranti nel centro a gestione italiana a Shengjin, Riccardo Magi. (Liberoquotidiano.it)

Come previsto, alle 8 in punto, la nave della marina militare italiana con doppia bandiera, il tricolore e il vessillo albanese, è attraccata al porto di Shëngjin, cittadina a un’ora d’auto da Tirana: un evento seguitissimo da diverse decine di telecamere e giornalisti tenuti però a distanza fuori dal porto. (Corriere della Sera)

. Sono sbarcati i migranti giunti al porto albanese di Shengjin questa mattina a bordo della nave Libra della Marina Militare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Migranti dirottati in Albania: «È una mossa di propaganda, non c'è una vera emergenza»

A intervenire sull'apertura dei centri in Albania per i migranti soccorsi nel Mediterraneo è l'avvocata immigrazionista Rosa Emanuela Lo Faro, in passato legale di Ong e di recente dei migranti coinvolti nel caso della giudice Apostolico per cui non fu convalidato il trattenimento a Pozzallo. (la Repubblica)

La premier in Senato: "Molto soddisfatti dei risultati di questo lavoro" (LAPRESSE)

Se non verrà accolta verranno rimpatriati nei paesi di origine. Avranno tempo quattro settimane per presentare i documenti necessari alla domanda di asilo. (Famiglia Cristiana)