La linea Rossa del metrò compie 60 anni, i ricordi di Piero Bassetti: “Obbligazioni e alta ingegneria, così Milano iniziò a guardare all’Europa”

Alle 17,02 vennero aperti i cancelli, anzi i tornelli, e al prezzo di 100 lire a biglietto Milano scoprì la meravigliosa efficienza dei convogli sotterranei, la magia di poter viaggiare da Sesto Marelli a Lotto (la prima tratta aperta allora, poco meno di 12 chilometri) in 21 fermate. Era l’1 novembre del ‘64, 60 anni fa quando inaugurava dopo 7 anni di lavori, cinque morti tra i lavoratori, 86 m… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Saranno quattro giorni di appuntamenti e di proiezioni di capolavori d’animazione sardi e internazionali, incontri con gli autori, laboratori di stop motion, collaborazioni con le scuole e tanto altro. (SARdies.it)

La "rossa" - venne inaugurata dalle autorità. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La M1 di Milano compie 60 anni: mostra aperta a tutti alla centrale dell’acqua

Ma il 1° novembre 1964 a Milano cominciava una piccola rivoluzione: una linea ferroviaria sotterranea si apprestava a collegare Sesto Marelli a Lotto, percorrendo 12,5 chilometri e ventuno stazioni. (IL GIORNO)

La tratta fu realizzata in soli sette anni “nonostante la grossa difficoltà di inventare qualcosa di completamente nuovo”, spiega il direttore dei sistemi di mobilità MM Massimo Guzzi. (TGR Lombardia)

L’1 novembre 2024, la M1 di Milano festeggia i suoi 60 anni di attività. Per celebrare questo importante anniversario, a partire dal 31 ottobre, la Centrale dell’Acqua ospita una mostra organizzata da Metropolitana Milanese S.p. (Mitomorrow)